Geologi in allerta. Vulcano "famoso" pronto ad eruttare
Guarda la versione integrale sul sito >
Geologi in allerta. Vulcano “famoso" pronto ad eruttare. Monitoraggio continuo
Geologi in allerta. Vulcano “famoso" pronto ad eruttare. Monitoraggio continuo
Geologi in allerta. Vulcano “famoso" pronto ad eruttare. – Il vulcano islandese potrebbe presto tornare a far parlare di sé. I geologi sono in allerta per le attività di un grande vulcano islandese, il Bardarbunga, che è tornato ad aumentare la sua attività sotterranea, dopo le gigantesche eruzioni del 2014 e 2015. Il vulcano, infatti, è sepolto da uno strato di ghiaccio e sembrerebbe pronto ad eruttare. Il Bardarbunga, è nascosto sotto l’enorme cappa di ghiaccio Vatnajökull, nell’Islanda sudorientale, che con i suoi 8.100 km² è la più grande cappa di ghiaccio d’Europa per volume e la seconda per estensione. Non è ancora possibile stabilire con certezza se si verificheranno delle eruzioni a breve termine. I geologi tengono sotto controllo il vulcano.
Guarda la versione integrale sul sito >
In ogni caso gli esperti escluderebbero gli effetti catastrofici dell’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull nel 2010, che causò gravi disagi al traffico aereo di mezza Europa. Secondo i geologi islandesi, il Bardarbunga sta accumulando pressione nella sua camera magmatica, circostanza che annuncia un’eruzione, che tuttavia non sembra imminente. […]
Guarda la versione integrale sul sito >
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Enorme crepa si apre nel centro della città, si teme l’eruzione del vulcano Fagradalsfjall
15 Novembre 2023 | ore 16:01
Eruzione Etna, le parole del direttore dell’INGV: “Il vulcano..”
14 Agosto 2023 | ore 21:29
Il vulcano provoca un’onda anomala, mini tsunami vulcanico: ecco cos’è successo allo Stromboli, i dettagli
11 Ottobre 2022 | ore 10:56