Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Germania, insolita scossa avvertita distintamente dalla popolazione

di

centro meteo italiano

Sisma in Germania, scossa avvertita distintamente dalla popolazione: si tratta di un insolito terremoto ‘intraplacca’ oggi 22 dicembre 2016

Germania, insolita scossa avvertita distintamente dalla popolazione

Germania, insolita scossa avvertita distintamente dalla popolazione, fonte: EMSC

Germania, insolita scossa avvertita distintamente dalla popolazione oggi 22 dicembre 2016 – Esattamente alle ore 6:32 di questa mattina, una moderata scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione in Germania, luogo apparentemente insolito per attività tellurica di questo tipo. I comuni maggiormente vicini all’epicentro risultano Sankt Goar e Wiesbaden, con rispettivamente 3.100 e 273.000 abitanti. Secondo quanto riferito dall’Istituto sismologico europeo, il movimento tellurico ha avuto un’intensità pari a 3.3 della scala Richter e si è verificato ad una profondità di 10 chilometri. Attualmente non risultano danni a persone o a cose, ma la popolazione nei paesi intorno all’epicentro ha avvertito distintamente il sisma.

Un terremoto avvenuto al centro della placca europea  –  Il terremoto anomalo registrato nella Germania sud-occidentale questa mattina, risulta noto in letteratura come sisma ‘’intraplacca’’, ovvero che non avviene lungo i bordi di placca (plate boundary) ma all’interno di zone che teoricamente in passato non sono mai state teatro di eventi di notevole intensità. Tuttavia non può essere esclusa a priori la loro genesi nei punti meno vicini a tali confini, in quanto si possono formare sistemi di faglie meno estese in lunghezza ma comunque legate all’assottigliamento crostale.

Terremoti simili registrati nel Mondo – Eventi di questo genere ‘’intraplacca’’ nel Mondo se ne sono verificati diversi e, nonostante risultino anomali nei loro epicentri, non destano particolare stupore alla comunità scientifica internazionale di geologi e sismologi. Alcuni terremoti anche di intensità superiore rispetto a quello avvenuto questa mattina in Germania, hanno avuto origine in regioni come Australia, Polonia, California e Spagna del Nord.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto