Germania, insolita scossa avvertita distintamente dalla popolazione

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sisma in Germania, scossa avvertita distintamente dalla popolazione: si tratta di un insolito terremoto ‘intraplacca’ oggi 22 dicembre 2016

Germania, insolita scossa avvertita distintamente dalla popolazione, fonte: EMSC

Germania, insolita scossa avvertita distintamente dalla popolazione oggi 22 dicembre 2016 – Esattamente alle ore 6:32 di questa mattina, una moderata scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione in Germania, luogo apparentemente insolito per attività tellurica di questo tipo. I comuni maggiormente vicini all’epicentro risultano Sankt Goar e Wiesbaden, con rispettivamente 3.100 e 273.000 abitanti. Secondo quanto riferito dall’Istituto sismologico europeo, il movimento tellurico ha avuto un’intensità pari a 3.3 della scala Richter e si è verificato ad una profondità di 10 chilometri. Attualmente non risultano danni a persone o a cose, ma la popolazione nei paesi intorno all’epicentro ha avvertito distintamente il sisma.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Un terremoto avvenuto al centro della placca europea  –  Il terremoto anomalo registrato nella Germania sud-occidentale questa mattina, risulta noto in letteratura come sisma ‘’intraplacca’’, ovvero che non avviene lungo i bordi di placca (plate boundary) ma all’interno di zone che teoricamente in passato non sono mai state teatro di eventi di notevole intensità. Tuttavia non può essere esclusa a priori la loro genesi nei punti meno vicini a tali confini, in quanto si possono formare sistemi di faglie meno estese in lunghezza ma comunque legate all’assottigliamento crostale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoti simili registrati nel Mondo – Eventi di questo genere ‘’intraplacca’’ nel Mondo se ne sono verificati diversi e, nonostante risultino anomali nei loro epicentri, non destano particolare stupore alla comunità scientifica internazionale di geologi e sismologi. Alcuni terremoti anche di intensità superiore rispetto a quello avvenuto questa mattina in Germania, hanno avuto origine in regioni come Australia, Polonia, California e Spagna del Nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3