Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 24 Aprile
Scarica la nostra app

Il boato e poi l’improvviso crollo al nord Italia: ci sono feriti – FOTO

Nelle scorse ore il controsoffitto del cinema Ariosto è crollato: ci sono feriti

Il boato e poi l’improvviso crollo al nord Italia: ci sono feriti – FOTO
Il boato e poi l'improvviso crollo al nord Italia: ci sono feriti - FOTO. Immagine di repertorio, fonte foto: flickr.com

Previsioni meteo Milano – Lunedì 30 settembre 2019

A Milano sole prevalente nel corso della giornata di oggi, lunedì 30 settembre 2019, con tendenza a copertura nuvolosa in calo, non si prevedono piogge. I valori termici o le temperature, stazionarie, sono comprese tra 17.8 e 27 gradi centigradi. I venti proverranno da sud-ovest e sono previsti compresi tra 2 e 9 km/h. Per quanto riguarda le prossime ore, nel corso del pomeriggio cielo sereno, mentre durante la serata assenza di nuvolosità o cielo poco nuvoloso.

Crolla il controsoffitto del cinema Ariosto a Milano

Attimi di panico si sono vissuti nelle scorse ore a Milano, dove – secondo quanto riportato da “Corriere.it” – all’interno del Cinema Ariosto si trovavano circa 60 persone che hanno visto una parte del soffitto sbriciolarsi, con una nuvola di polvere che ha ricoperto le poltroncine rosse della sala. A quel punto si è scatenato il panico, con gli spettatori che hanno iniziato a fuggire, non rendendosi bene conto di quanto era accaduto.

In un primo momento si temeva fosse un’esplosione

Dopo l’accaduto, sul posto sono arrivati immediatamente i soccorsi in quanto – come si legge su “Corriere.it” – in un primo momento era stata segnalata un’esplosione. Tale timore, dunque, aveva fatto convergere verso la zona la maggior parte delle pattuglie che in quel momento si trovavano in strada. Nel giro di pochi minuti, quindi, Via Lodovico Ariosto si è riempita di mezzi dei Vigili del Fuoco e di ambulanze del 118, ma dopo pochi minuti ci si è resi conto che in realtà non vi era stata nessuna esplosione, ma il boato era stato provocato dal crollo di una parte del controsoffitto della sala.

Crolla il controsoffitto del cinema Ariosto a Milano: ci sono due feriti

In seguito al crollo del controsoffitto al Cinema Ariosto a Milano – come riportato da “Corriere.it” – vi sono stati due feriti: una coppia di anziani. La donna (72 anni) è stata portata fuori dalla sala su una sedia a rotella e lamentava una contusione alla testa, la stessa di cui soffriva il marito (79 anni anni) che, invece, è stato disteso su una barella. L’uomo è stato dotato di un collare per bloccare il collo ed evitare il rischio di lesioni alla spina dorsale. Entrambi sono stati ricoverati in ospedale, ma le loro condizioni non destano preoccupazioni.

Crolla il controsoffitto del cinema Ariosto a Milano: la ricostruzione dei fatti

Stando alle prime ricostruzioni sull’accaduto – come riportato da “Corriere.it” – il crollo sarebbe stato provocato dal cedimento strutturale dell’armatura che teneva in posizione il controsoffitto. La parte che si è staccata è composta per la maggior parte di cemento alleggerito, decisamente più pesante del cartongesso che normalmente si utilizza nelle sale dei cinema e dei teatri di nuova costruzione. Va evidenziato, infatti, come il cinema Ariosto sia risalente agli anni Trenta e proprio per questo motivo le indagini si stanno concentrando in particolar modo sulla manutenzione. Nel frattempo, però, la sala è stata dichiarata inagibile ed è stata chiusa.

Fonte foto: corriere.it

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto