
Messico, nuova esplosione per il Popocatépetl
Tra i vulcani più pericolosi del mondo c’è sicuramente il Popocatépetl, situato a 70 chilometri da Città del Messico. Alto 5.452 metri, sta brontolando senza sosta dal 1991. Secondo quanto riportato da “Focus.it”, la sua attività, però, è documentata fin dall’epoca precolombiana. Il suo nome, infatti, nell’antica lingua azteca vuol dire “Montagna che emette vapore”.
Vulcano Popocatépetl, viene continuamente monitorato
Trovandosi ad una distanza piuttosto contenuta da “Città del Messico” – secondo quanto riportato da “Focus.it” – il vulcano Popocatépetl viene continuamente monitorato e nelle ultime settimane ha dato segnali di evidente attività. Lo scorso 19 marzo, ad esempio – secondo quanto riportato da “Quotidiano.net” – con una delle più violente esplosioni degli ultimi anni, il vulcano messicano ha eruttato polveri e detriti, generando panico tra la popolazione.
Le autorità messicane hanno pronto un piano di evacuazione d’emergenza
Nelle ultime ore il Vulcano Popocatépetl è tornato ad esplodere, confermando il trend registrato in queste settimane, con una ripresa delle attività piuttosto sostenuta. Considerando la vicinanza del pericoloso vulcano alla Capitale – secondo quanto riportato da “Quotidiano.net” – le autorità messicane continuano a monitorare la situazione ed hanno pronto un piano operativo speciale per un’evacuazione d’emergenza. Nella seconda pagina potrete vedere il video dell’esplosione del Popocatépetl.
Messico, il vulcano Popocatépetl: il video dell’eruzione
Dunque, abbiamo sottolineato come nelle ultime settimane il Vulcano Popocatépetl sia ritornato ad avere un’intensa attività. A tal proposito, proprio in queste ore si registra una nuova esplosione, con una immensa colonna di fumo e cenere che si sta levando in cielo. In questo video ripreso dall’account Youtube “Youtube TV Espanola 24/7”, potrete vedere l’esplosione del vulcano Popocatépetl, ripresa in diretta. Nella pagina successiva, invece, avrete la possibilità di vedere l’esplosione di un’altro vulcano, vale a dire l’Agung, in Indonesia.
Indonesia, il vulcano Agung: il video dell’eruzione
In Indonesia vi sono moltissimi vulcani attivi, circa 150 e tra questi c’è anche l’Agung. A proposito di questo vulcano, proprio nei giorni scorsi si è registrata un’eruzione, con una colata di lava, unita ad una nube di cenere che si è alzata in cielo, seminando il panico tra la popolazione. Di seguito potrete vedere il video, pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez sulla pagina Facebook “Alerta Roja”:
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.