Un fenomeno in parte già conosciuto
Fenomeno noto come “The Hum“, conosciuto in Italia col nome di “Brusio di Taos”. Si pensa che fino al 4% delle persone in tutto il mondo senta lo strano rumore. The Hum, o “Brusio di Taos” com’è conosciuto in italiano, affascina da decenni le persone che riescono ad avvertirlo. Ma di cosa si tratta, esattamente? La vera fonte del fenomeno è sconosciuta, l’unico indizio potrebbe essere che la maggior parte degli ascoltatori si trovano in aree urbane e quindi che il fenomeno potrebbe essere collegato a qualche forma di inquinamento.
Molte le segnalazioni negli anni
Molte le segnalazioni nel corso degli anni, nelle ultime volte le segnalazioni sono arrivate dal Cheshire nel Regno Unito, dall’isola di Chichagof al largo della costa dell’Alaska e da Sydney, in Australia. Il ripetersi di alcuni di questi “suni o rumori” che restano in gran parte misteriosi, hanno spinto questa settimana i lettori di un giornale statunitense a proporne diverse teorie. Si varia da qualsiasi forma di inquinamento allo scetticismo più totale.
Acufene come possibili causa?
Si è arrivati a pensare anche a possibili collegamenti con l’acufene ma proprio questa ipotesi è stata subito smentita. Glen MacPherson, un insegnante di matematica, fisica, psicologia ed ex docente di Matematica all’Università della British Columbia (UBC), ha indagato a lungo sulla fonte di “Hum” affermando che: “come molti manifesti hanno menzionato, l’acufene classico è profondamente diverso dal World Hum.”
Cosa causa il fenomeno
Come detto, c’è ancora molta confusione sulle cause del fenomeno. C’è chi sostiene che il suono potrebbe derivare da prodotti dalle linee di gas naturali presenti in molte città, altri invece hanno ipotizzato che questo “ronzio” potrebbe derivare dell’incontro di frequenze diverse di diversi suoni.
“Brusio di Taos”
In italiano, come già anticipato, questo fenomeno ancora in parte misterioso, è conosciuto col termine di “Brusio di Taos”, e questo nome non è stato dato a caso. Taos infatti, è una città del New Mexico ed è dove questo suono è stato percepito per la prima volta (Fonte:focustech.it).
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.