Il vulcano è esploso all'improvviso poco fa: è la più grande eruzione degli ultimi anni. VIDEO di quanto sta accadendo in Giappone

Il vulcano Sakurajima erutta ed entra nella storia: cosa sta succedendo

Il vulcano Sakurajima erutta improvvisamente in Giappone. Foto: Wikipedia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il vulcano Sakurajima erutta: fumo, cenere e paura

Attimi di paura in Giappone nei pressi del vulcano Sakurajima: come riporta KyodoNews, nelle scorse ore si è verificata una potente eruzione, la più importante degli ultimi tre anni, che ha spaventato gli abitanti delle zone circostanti il vulcano e tutta la popolazione giapponese.

I dettagli dell'eruzione

Il vulcano Sakurajima, situao nell'isola principale più meridionale del Kyushu e che quest'anno ha già eruttato circa 100 volte, ha sparato in aria una colata di fumo e ceneri alta circa 5,5 chilometri; è la prima volta, fanno notare dall'osservatorio metereologico locale, che si tratta della prima volta in cui una nuvola eruttiva del Sakurajima supera i 5 km di altezza, il che rende quest'eruzione un evento storico. Fortunatamente non si registrano danni.

Il vulcano Sakurajima

Il Sakurajima è un vulcano attivo, nonché isola omonima (ora unita alla terraferma), nella Prefettura di Kagoshima, nel Giappone sud-occidentale.

È uno stratovulcano con la cima divisa in tre picchi: il Kitadake a nord (inattivo da almeno 4900 anni, è il più alto: 1117 m s.l.m.), il Nakadake al centro e il Minamidake a sud, unico picco tuttora attivo. La superficie dell'isola è di circa 77 km quadrati. Il monte si trova in una parte della baia di Kagoshima chiamata Baia di Kinko; la stessa isola, inoltre, fa parte della città di Kagoshima. Il nome, tradotto dal giapponese, significa “isola dei ciliegi" (Sakura = ciliegio, jima o shima = isola), per via dell'abbondante presenza di questi alberi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Altri dettagli sul vulcano Sakurajima

Nel 1914, il vulcano ebbe una violentissima eruzione che seppellì di lava i villaggi circostanti, ed il cui deposito unì l'isola alla vicina Penisola di Osumi. L'attività vulcanica continua tutt'oggi, e consiste soprattutto nell'emissione di cenere che ricopre i dintorni del monte, oltre alla stessa Kagoshima.

Nel 2013 è ripresa l'attività eruttiva caratterizzata da colonne di cenere che si sono innalzate per 5.000 metri per poi riversarsi sul centro abitato di Kagoshima.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il video dell'eruzione del vulcano Sakurajima

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.