
Perù, il vulcano Ubinas terrorizza il Paese: a rischio la salute di 30.000 persone
Dallo scorso venerdì 19 luglio 2019, il vulcano Ubinas è tornato in attività e sta terrorizzando il Perù, con esplosioni ed emissioni di fumo e di una notevole quantità di ceneri. Stando a quanto riportato dall’agenzia peruviana “Andina”, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza in relazione a tre dipartimenti meridionali: vale a dire Moquegua, Arequipa e Tacna. Inoltre, come si legge nel rapporto diramato dal Centro di operazioni di emergenza nazionale, in seguito all’eruzione dell’Ubinas, sarebbe in pericolo la salute di circa 30.000 persone che vivono nei pressi del pericoloso vulcano.
Eruzione del vulcano Ubinas: allarme tra la popolazione
Dunque, da alcuni giorni il vulcano Ubinas si è risvegliato, generando panico tra la popolazione peruviana. In tal senso, stando a quanto riferito dalla radio “Atp Digital”, le ceneri provenienti dal cratere dell’Ubinas sarebbero cadute su 4 municipi che si trovano nella provincia di José Manuel Pando, determinando da un lato un’emergenza di natura sanitaria e dall’altro forte allarme tra la popolazione locale.
Eruzione del vulcano Ubinas: possibile evacuazione
In queste ore, quindi, si sta vivendo una situazione di forte preoccupazione in relazione all’eruzione del pericoloso vulcano Ubinas. In tal senso, per far fronte alle enormi emissioni di fumo e cenere che si stanno levando dal cratere, le autorità peruviane hanno distribuito delle maschere alla popolazione e, inoltre, stanno lavorando all’elaborazione di un piano di evacuazione da mettere in atto nel caso in cui la situazione dovesse precipitare. Nelle pagine successive potrete vedere il video che ritrae l’eruzione del vulcano Ubinas.
Eruzione Manam: il video che ritrae le immagini dell’esplosione
Prima di mostrarvi il video che ritrae l’eruzione del vulcano Ubinas, in Perù, soffermiamoci su un altro vulcano, il Manam, che si trova in Papua Nuova Guinea. Nelle scorse settimane tale vulcano ha fatto registrare una forte esplosione, generando il panico tra gli abitanti del distretto di Bogia, situato a pochi chilometri dal vulcano. Dopo l’esplosione, le ceneri hanno raggiunto i 15 chilometri di altezza e in questo video – ripreso dall’account Youtube “Noticiero de Youtube” – potrete vedere le immagini che la spettacolare eruzione.
Nuova esplosione del vulcano Popocatépetl: il video
Nel corso delle ultime settimane anche il pericoloso vulcano Popocatépetl, in Messico, ha dato dimostrazione di una forte attività. In tal senso, il Governo messicano ha pronte ben 10 vie di evacuazione da mettere in atto nel momento in cui dovesse verificarsi un vero e proprio disastro naturale. Di seguito potrete vedere il video – ripreso dall’account Youtube “Volcano Time-Lapse” – che ritrae una delle ultime esplosioni del vulcano messicano:
Eruzione del vulcano Ubinas: il video
Dunque, venerdì scorso il vulcano Ubinas è tornato in attività e sta terrorizzando il Perù, con il Governo che si sta preparando a mettere in atto un piano di evacuazione se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare. In questo video – ripreso dall’account Youtube “New Hollywood” – potrete vedere delle spettacolari immagini che ritraggono l’eruzione del pericolosissimo vulcano peruviano.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.