Inaspettata eruzione di un importante vulcano negli Stati Uniti: la situazione
Guarda la versione integrale sul sito >
Nella notte tra il 20 e il 21 dicembre una potente quanto inaspettata eruzione vulcanica ha scossa la tranquillità invernale dell’Alaska. Ecco le prime notizie
Inaspettata eruzione di un importante vulcano negli Stati Uniti: la situazione – Paura in America del nord. Nella notte tra 20 e 21 dicembre è avvenuta una improvvisa e potente eruzione del vulcano Bogoslof in Alaska, lo stato più settentrionale degli Stati Uniti. L’eruzione vulcanica, con precisione, si è verificata quando erano le 00:35 del 21 dicembre 2016. L’evento eruttivo è durata circa 30 minuti e ha inviato cenere vulcanica ad un'altitudine stimata di 10,3 km (34 000 piedi) sul livello del mare. Le autorità hanno alzato il livello di allerta a rosso, il massimo nella scala. Anche diversi piloti di aereoplani che in quei momenti si trovavano a passare sopra i cieli dell’Alaska, hanno riferito di aver visto un’eruzione esplosiva.
Guarda la versione integrale sul sito >
Anche I dati satellitari hanno mostrato l'esplosione. La nube di cenere ha iniziato a procedere verso sud spinta dai venti arrivando fino al golfo dell’Alaska. Per fortuna non è caduta su abitazioni o costruzioni di altro genere, evitando di procurare danni più gravi. L'isola Bogoslof (in aleutino Aĝasaaĝux̂[2]) è la parte che affiora dalle acque del mare di Bering dello strato vulcanico sottomarino che porta lo stesso nome, la cui sommità raggiunge i 150 m. L'isola è disabitata si trova 43 km a nord dal più vicino centro abitato, Umnak.
Guarda la versione integrale sul sito >
L'edificio vulcanico comprende tutta una serie di piccole isole ravvicinate che salgono per circa 1500 metri dal fondo marino del Mar di Bering. L'isola principale che costituisce il vulcano ha subito, nel corso degli anni, grandi trasformazioni, sia per quanto riguarda la forma che le dimensioni, anche in tempi piuttosto recenti, dimostrando, se ce ne fosse bisogna, la grande attività che si nasconde nel sottosuolo.
Meteo – Violento tornado ha colpito l’Indiana, negli Stati Uniti: danni, feriti e black-out, i dettagli
15 Marzo 2024 | ore 19:47
Terribile schianto sui binari, il treno è deragliato: ecco cos’è successo e dove
20 Dicembre 2023 | ore 14:56
Meteo – Violento tornado si è abbattuto nella Florida, causando ingenti danni anche agli edifici: i dettagli
30 Aprile 2023 | ore 22:03
Meteo – Serie di tornado hanno colpito il Mississipi, bilancio sale a 26 vittime; il video
26 Marzo 2023 | ore 14:02