Vulcano Semeru, esplosione e pennacchio di cenere alto più di 4000 metri
Nuova esplosione in Indonesia per il vulcano Semeru. Materiale incandescente ha raggiunto una distanza massima. L’esplosione ha generato un pennacchio di cenere, che ha raggiunto ca. l’altitudine di 4.260 m. Il materiale incandescente è stato espulso a ca. 10-50 metri di altezza sopra il cratere Seloko Jongring e disceso 700 m, raggiungendo una distanza massima di 950 m dal cratere, come riporta volcanodiscovery.com
Registrati anche 14 terremoti
La stazione sismica ha registrato anche 14 terremoti vulcano-tettonici. Il livello di allerta è rimasto a 2. Il bollettino di avvertimento afferma che gli impatti balistici delle eruzioni vulcaniche e dei flussi piroclastici potrebbero interessare un’area di circa 1 km dal cratere principale e 4 km sul fianco SSE.
Il vulcano Semeru
Il vulcano Semeru è anche chiamato Gunung Semeru, è la montagna più alta dell’isola di Giava ed uno dei suoi vulcani più attivi. Conosciuto anche come Mahameru, è molto ripido e si erge nettamente sul piano costiero della parte est di Java.
Terremoto ed esplosione nei pressi del vulcano Piton de la Fournaise
Qualche giorno fa nei pressi del vulcano Piton de la Fournaise, nell’Isola di Riunione: come riportato da Alertageo.org, un grande tremore (sintomo dell’arrivo di magma vicino la superficie) si è verificato nell’area est del vulcano, proprio in seguito ad una serie di terremotoirilevati in precedenza. Poco dopo è arrivata l’esplosione vulcanica.
Cosa è successo
L’eruzione ha aperto delle fessure sul fianco orientale del vulcano a circa 1,7 km dal centro del cratere Dolomieu, a circa 1.900 m sul livello del mare. Le fontane di lava derivate dall’eruzione non hanno superato i 30 metri di altezza ma gli esperti sono al lavoro per esaminare la situazione e prendere eventuali provvedimenti per chi vive non lontano dal vulcano.
Il video dell’eruzione
Ecco le immagini esclusive della recente eruzione del vulcano Piton de la Fournaise, nell’Isola di Riunione, riportato dal canale YouTube IMAZPRESS Réunion.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.