Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 25 Giugno
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto ai Campi Flegrei oggi, M 3.4: torna la paura tra i residenti, gente in strada

Un intenso terremoto ha colpito ancora l'area dei Campi Flegrei. La scossa di M 3.4 è stata avvertita dalla popolazione nonostante sia avvenuta in piena notte

Intensa scossa di terremoto ai Campi Flegrei oggi, M 3.4: torna la paura tra i residenti, gente in strada
Scossa avvertita dalla popolazione della zona

Terremoto in Campania, scossa avvertita di M 3.4 nell’area dei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto in Campania è avvenuta nella notte, più precisamente alle 03:58 di oggi, martedì 18 giugno 2024. L’epicentro è stato localizzato nei Campi Flegrei con ipocentro a 3 chilometri, davanti il litorale tra Lucrino e Arco Felice. Tante le segnalazioni inviate dagli smartphone. La popolazione, come riporta la Repubblica, ha avvertito prima un forte boato e poi un movimento ondulatorio che fa muovere visibilmente i lampadari. Il sisma è stato avvertito anche in alcuni quartieri di Napoli come Pianura, Bagnoli e Fuorigrotta. La gente ha paura che si verifichi prima o poi una scossa più forte che li costringa all’evacuazione e prima ancora che mette a rischio la sua vita.

I Comuni più vicini alla principale scossa

La scossa avvertita dalla popolazione e verificatasi nell’area flegrea stanotte, è stata localizzata a 2 km da Pozzuoli, a 3 km da Bacoli, a 5 km da Monte di Procida, a 7 km da Quarto, a 9 km da Procida, a 12 km da Qualiano, Marano di Napoli e Calvizzano. Le città più vicine con almeno 50mila abitanti: il terremoto è stato localizzato a 2 km da Pozzuoli, a 12 km da Marano di Napoli, a 14 km da Napoli, a 15 km da Giugliano in Campania, a 19 km da Aversa e Casoria, a 22 km da Afragola ed Ercolano, a 23 km da Portici, a 24 km da Torre del Greco.

Le altre scosse di oggi in Italia

Oltre alla scossa di terremoto che ha colpito la zona dei Campi Flegrei, la terra ha tremato nel perugino, in Umbria. La scossa è avvenuta alle 8:02 di oggi 18 giugno 2024, con un’intensità di magnitudo 2.1 della scala Richter, per cui pare non sia stata avvertita nemmeno dalla popolazione in zona. L’epicentro è stato localizzato a Norcia ad una profondità di 9 km.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto