Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto colpisce il Mediterraneo. Sisma avvertito da oltre 100.000 persone. Zone colpite

Trema la terra a nord dell'Algeria: ecco dove si è verificato il terremoto e di che magnitudo

Intensa scossa di terremoto colpisce il Mediterraneo. Sisma avvertito da oltre 100.000 persone. Zone colpite
Intensa scossa di terremoto colpisce il Mediterraneo

Intensa scossa di terremoto colpisce il Mediterraneo: ecco dove

Trema la terra nel Mar Mediterraneo, non lontano dall’Africa: alle ore 15.54 di oggi, venerdì 18 ottobre 2019, l’EMSC ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 in Algeria, zona settentrionale, con ipocentro a 20 chilometri di profondità.

Dove si è verificata la scossa

Questo terremoto, avvenuto al largo del Mar Mediterraneo e senza conseguenze per il popolo algerino, si è verificato a 19 km dalla località El Malah (19.500 abitanti), nella provincia di Ayn Temūshent, e a 376 km dallo stretto di Gibilterra. La scossa è stata avvertita da oltre 100.000 abitanti del territorio nordafricano ma, come anticipato, senza danni a persone, strutture o cose.

Altre forti scosse nel mondo

Non sono state registrate dall’EMSC e dall’INGV scosse di magnitudo pari o superiore a 6.0 nel resto del mondo. Per tutti gli aggiornamenti su eventi sismici in Italia e nel mondo, consultate come sempre il nostro sito CentroMeteoItaliano.it.

Terremoto Italia 18 ottobre 2019: scossa M 2.6 in Sicilia

Alle ore 9:22 di oggi, venerdì 18 ottobre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Sicilia sulla Costa Siciliana Settentrionale (Palermo), ipocentro a 5 km di profondità. L’evento tellurico è stato localizzato a 32 km a nord di Palermo, a 36 km a nord di Bagheria e a 89 km a nord-est di Trapani.

Terremoto Italia 18 ottobre 2019: scossa M 3.3 in provincia di Catania

Sempre oggi l’INGV ha registrato in piena notte, alle ore 3:06, una scossa di magnitudo 3.3 a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro localizzato a 8 km di profondità. L’evento tellurico, distintamente avvertito dalla popolazione ma che non ha causato danni a persone, strutture o cose, si è verificato a 14 km a nord-ovest di Acireale, a 26 km a nord di Catania, a 63 km a sud-ovest di Reggio Calabria e a 64 km a sud-ovest di Messina.

Terremoto 18 ottobre 2019, sisma in Calabria

Alle ore 00.03 di venerdì 18 ottobre 2019 l’INGV ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 lungo la Costa Ionica Crotonese (Calabria) con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 12 km a nord-est di Crotone, a 59 km a nord-est di Catanzaro e a 78 km a est di Lamezia Terme.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto