Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto colpisce la Romania poco fa. Dati ufficiali

Scossa di terremoto avvertita in Romania nel pomeriggio di oggi, domenica 24 novembre 2019

Intensa scossa di terremoto colpisce la Romania poco fa. Dati ufficiali
Forte terremoto M. 3.4 in Romania, ecco i dati della scossa

Scossa intensa registrata in Romania nel pomeriggio di oggi: i dati Emsc

Una scossa di terremoto intensa è stata registrata nel pomeriggio di oggi, domenica 24 novembre 2019, in Romania con epicentro localizzato a 1 km a sud ovest di Nereju L’evento di M. 3.5 è avvenuto alle ore 19:07 e ha avuto un ipocentro localizzato a 124 km di profondità. La scossa è stata localizzata a 38 km a ovest di Focşani e a 149 km a nord di Bucarest. La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione locale, molta paura ma nessun danno da segnalare a persone o cose.

Le scosse in Italia della giornata di oggi, 24 novembre 2019

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 1.55 di oggi, domenica 24 novembre 2019, una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Sicilia con epicentro a 5 km da Contessa Entellina, in provincia di Palermo, ipocentro profondo 9 chilometri. Il sisma si è verificato a 50 km da Mazara del Vallo, 51 km da Palermo, 54 km da Bagheria e 57 km da Agrigento.

I comuni nei pressi del terremoto

Ecco i comuni più vicini a Contessa Entellina, epicentro del terremoto: Sambuca di Sicilia (6 km dal luogo del sisma), Giuliana (8 km), Bisacquino (10 km), Chiusa Scalfani (11 km), Santa Margherita di Belice (11 km), Campofiorito (13 km) e Poggioreale (13 km). Questi comuni sono situati nelle province di Agrigento, Palermo e Trapani.

Terremoto 24 novembre 2019, sisma in Umbria

L’INGV, ha rilevato nella mattinata di oggi alle ore 8.23 una lieve scossa di magnitudo 2.4 in Umbria con epicentro a 2 km da Norcia, in provincia di Perugia, ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento tellurico si è verificato a 36 km da Foligno, 47 km da Terni, 52 km da Teramo, 57 km da L’Aquila e 67 km da Perugia.

In serata scossa in provincia di Campobasso

L’Ingv ha registrato nella serata di oggi, alle ore 21:35 una scossa di terremoto di M. 2.3 con epicentro nella città di Gambatesa in provincia di Campobasso. L’evento ha avuto un ipocentro localizzato a 19 km. La scossa è stata localizzata a 40 km a nord di Benevento, a 47 km a sud-ovest di San Severo e a 55 km a ovest di Foggia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto