Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 26 Aprile
Scarica la nostra app

Intensa scossa di terremoto colpisce l’ovest Mediterraneo: sisma avvertito da oltre un milione di persone

Nel pomeriggio una scossa di terremoto è stata avvertita in Spagna: i dati ufficiali

Intensa scossa di terremoto colpisce l’ovest Mediterraneo: sisma avvertito da oltre un milione di persone
Scossa di terremoto avvertita in Spagna - Foto RadioCassinoStereo

Terremoto in mare, scossa avvertita in Spagna

Nel pomeriggio di oggi, domenica 24 marzo 2019, è stata registrata una scossa di terremoto in mare, nel mediterraneo occidentale: il sisma, di magnitudo 4.0 (dati Emsc), è stato registrato sulle coste della Spagna, alle 17:16 orario locale. L’epicentrto, come abbiamo detto, è stato localizzato in mare, a 35 km da Alicante e 59 km da Murcia. La scossa, con ipocentro a 15 km di profondità, è stata distintamente avvertita sulla terraferma, con segnalazioni arrivate da diverse città. Al momento, comunque, non si riscontrano danni a cose o persone.

Forte scossa di terremoto nell’oceano Pacifico

Sono diverse le scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 4.0 registrate nella giornata di oggi, domenica 24 marzo 2019, nel mondo. Tra le più intense ne segnaliamo una di magnitudo 6.1 nel mare delle Molucche, pacente parte dell’oceano Pacifico, nei pressi dell’Indonesia.

Le scosse di terremoto registrate in Italia

Per quanto riguarda l’Italia, invece, nella giornata di domenica 24 marzo sono state registrate tre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 e quindi non strumentali: alle 3:49 sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Ragalna, in provincia di Catania, con ipocentro a 9 km di profondità; poco dopo, alle 4:25, altro sisma di magnitudo 2.3 con stesso epicentro e stesso ipocentro. In mattinata, alle 10:08 scossa di magnitudo 2.3 con epicentro a Sain Rhémy en Bosses, in provincia di Aosta, e ipocentro a 10 km di profondità.

Ieri forte scossa di terremoto registrata in Colombia

Tornando all’estero, nella serata di ieri, alle ore 20:21 italiane, una scossa di terremoto di magnitudo 6.0 è stata registrata in Colombia, nei pressi di Ibagué, con ipocentro a 121 km di profondità. Su Centrometeoitlaiano.it è possibile seguire in tempo reale la situazione sismica in Italia e nel mondo. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto