Intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.5 avvertita nelle scorse ore in Calabria, epicentro, ipocentro e dati Ingv
Un sisma di magnitudo 3.5 si è registrato nella notte in Calabria, la scossa è stata avvertita dai comuni della zona
Sciame sismico in Calabria con la scossa più forte di magnitudo 3.5 avvertita dalla popolazione
Durante la notte di oggi, lunedì 22 aprile 2024 è stata registrata una serie di scosse di terremoto in Calabria, la più forte è stata di magnitudo 3.5 alle ore 2:11 nitidamente avvertita dai residenti della zona. Lo sciame sismico ha avuto epicentro tra Cittanova e Molochio, due comuni in provincia di Reggio Calabria. Le scosse di intensità uguale o superiore a M 2.0 si sono state cinque (dalle ore 2:11 alle ore 6:58). Il sisma principale è stato localizzato a 17 chilometri di profondità. I dati sono riportato dall'Ingv.
Scossa di M 3.5 avvertita dalla popolazione
Molta persone dormivano quando c'è stata la scossa più intensa, quella di magnitudo 3.5. Nonostante ciò, gli abitanti della zona vicina all'epicentro si sono svegliati e probabilmente qualcuno è sceso in strada. Non si segnalano danni a cose o persone. Diversi i messaggi giunti dai social da parte di chi ha avvertito la scossa. Come riporta Fanpage.it, le segnalazioni arrivano da Taurianova, da San Ferdinando, Gioia Tauro, Melicucco, Cinquefrondi, Palmi, dalla stessa Reggio Calabria. Un utente ha scritto “A Vibo ho sentito una scossa velocissima“. Addirittura, la scossa di M 3.5 è stata avvertita anche in Sicilia, per esempio a Messina.
I Comuni segnalati entro 10 km dall'epicentro del sisma
Cittanova, Molochio, Terranova Sappo Minulio, Tauraniova, San Giorgio Morgeto, Antonimina, Varapodio, Oppido Mamertina, Ciminà, Polistena sono i comuni localizzati entro 10 km dall'epicentro. Il terremoto è stato localizzato per quanto concerne le città con più di 50mila abitanti: 45 km a NE di Reggio Calabria; 48 km a E di Messina; 76 km a S di Lamezia Terme; 79 km a SW di Catanzaro.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Terremoto in Italia oggi, 31 ottobre 2024: doppia scossa in Calabria – Dati dell’INGV
31 Ottobre 2024 | ore 18:48
Terremoto oggi Calabria, mercoledì 30 ottobre 2024: trema ancora la terra in provincia di Cosenza
30 Ottobre 2024 | ore 16:19
Terremoto avvertito in Calabria oggi, 27 agosto 2024, scossa M 3.9 sul mar Ionio settentrionale – Dati Ingv
27 Agosto 2024 | ore 15:30