
Terremoto, forte scossa in Iran
Quando si parla delle zone più sismiche del mondo non si può fare a meno di citare l’Iran. In tal senso, nella giornata di oggi, martedì 18 febbraio 2020, alle 20:34 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nell’Iran centrale, con ipocentro a 8 chilometri di profondità.
Terremoto, forte scossa in Iran: le città più vicine al sisma
Nella giornata di oggi, dunque, alle 20:34 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nell’Iran centrale, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico – secondo quanto riportato dall’European-Mediterranean Seismological Centre – è stato localizzato a 25 chilometri a sud-est di Qom (Iran, 900.000 abitanti) e a 152 chilometri a sud-ovest di Teheran (Iran, 7.154.000 abitanti).
Terremoto, scossa in provincia di Perugia
Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana per quanto concerne la giornata di oggi, martedì 18 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 20:00, si è verificato un sisma di magnitudo 2.3 in Umbria, esattamente a Castel Ritaldi, in provincia di Perugia, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’INGV a 14 chilometri a sud di Foligno, a 31 chilometri a nord di Terni, a 37 chilometri a sud-est di Perugia e a 65 chilometri a nord-est di Viterbo.
Terremoto, scossa in provincia di Enna
Nella giornata di oggi, martedì 18 febbraio 2020, alle ore 15:09, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nelle Marche, esattamente ad Acquacanica, in provincia di Macerata, con ipocentro a 28 chilometri di profondità. Il sisma in questione è stato localizzato a 42 chilometri ad est di Foligno, a 59 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 67 chilometri ad est di Perugia e a 69 chilometri a sud-ovest di Ancona.
Terremoto, scossa in provincia di Enna
Nella giornata di oggi, martedì 18 febbraio 2020, alle ore 15:09, si è verificata una scossa di magnitudo 2.5 in Sicilia, esattamente a Troina, in provincia di Enna, con ipocentro a 24 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 49 chilometri a nord-ovest di Catania, a 50 chilometri ad ovest di Acireale, a 56 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 81 chilometri a nord-est di Gela.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana nord orientale
Nella giornata di oggi, martedì 18 febbraio 2020, alle ore 08:10, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Costa Siciliana nord orientale, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 42 chilometri ad ovest di Messina, a 50 chilometri ad ovest di Reggio Calabria, a 62 chilometri a nord di Acireale e a 74 chilometri a nord di Catania.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.