Intensa scossa di terremoto poco fa. Sisma avvertito da centinaia di migliaia di persone. Zone e città colpite dall’evento avvenuto in Messico
Terremoto in Messico, forte scossa scuote lo stato di Oaxaca già precedentemente colpito da eventi di forte intensità
Guarda la versione integrale sul sito >
Una scossa di terremoto intensa è avvenuta nel tardo pomeriggio in Messico: scene di panico in strada ma nessun danno
Una scossa di magnitudo 4.2 ha colpito il Messico nel pomeriggio di oggi, domenica 13 ottobre 2019. La scossa è avvenuta nel tardo pomeriggio, alle ore 19:56 (ora italiana), ipocentro localizzato a 14 km di profondità.
Dove è avvenuto il sisma
L'evento è stato localizzato a 25 km a sud-ovest di San Miguel Panixtlahuaca, a 138 km a sud-ovest di Oaxaka de Juarez e a 333 km a sud di Puebla de Saragozza. La scossa è stata avvertita dalla popolazione residente nelle zone limitrofe all'epicentro anche se non ci sono state segnalazioni di danni importanti a persone o cose. Anche negli stati di Guerrero e Veracruz l'evento sismico è stato avvertito distintamente.
Scene di panico in strada
Per precauzione, alcuni hotel sono stati evacuati per effettuare i controlli su eventuali danni alle strutture. Panico tra la gente che si è riversata in strada, così come anche nei centri commerciali le persone hanno abbandonato in fretta e furia le strutture per raggiungere gli spazi aperti.
Guarda la versione integrale sul sito >
La sismicità dello stato di Oaxaca
Lo stato messicano di Oaxaca non è nuovo a scosse di terremoto di elevata intensità. Nel mese di febbraio del 2019 una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.2 fece tremare il sudovest del Messico. L’ipocentro venne localizzato a 43 chilometri di profondità, l'epicentro a 11 chilometri da Pinotepa Nacional, nello stato di Oaxaca. Andò peggio nel mese di settembre 2017, quando un sisma violento causò oltre 300 morti, tra cui diversi studenti, nel centro del Paese.
Guarda la versione integrale sul sito >
La scossa di aprile
Nel mese di aprile 2019, altre tre scosse di terremoto seminarono il panico tra la popolazione. La prima di magnitudo 5.5 venne seguita da nuove scosse di magnitudo 4.7 e 4.1 pochi minuti dopo l'evento principale. Anche in quella occasione però non si registrarono vittime e danni.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Terremoto in Italia oggi, lunedì 18 novembre 2023: scossa M 2.3 nelle Marche | Dati INGV
18 Novembre 2024 | ore 20:02
Terremoto oggi in Basilicata, 16 novembre: scossa M 2.7 in provincia di Potenza, dati INGV
16 Novembre 2024 | ore 17:13
Terremoto in Italia oggi, venerdì 15 novembre 2024: scossa 3.9 in Calabria | Dati INGV
15 Novembre 2024 | ore 10:54
Terremoto in Toscana oggi, martedì 12 novembre 2023: scossa M 2.0 in provincia di Grosseto | Dati INGV
12 Novembre 2024 | ore 11:03