Intensa scossa di terremoto registrata poco fa
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato alle ore 13:52 di oggi, giovedì 12 settembre 2024, un’intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Italia. Si tratta del primo movimento tellurico di magnitudo superiore a 2.0 della giornata odierna. Vediamo di seguito dove è avvenuto il sisma e se ci sono state conseguenze.
Scossa di magnitudo 3.4
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle ore 13:52 alle isole Eolie. Ipocentro a 210 chilometri di profondità. Il sisma è avvenuto in mare, 54 chilometri a nord ovest di Messina, 66 chilometri a nord ovest di Reggio Calabria, 95 km ad ovest di Lamezia Terme. Non ci sono comuni coinvolti sulla terraferma nel raggio di 20 km dall’epicentro. La scossa fortunatamente è avvenuta in mare e non ci sono quindi segnalazioni di eventuali danni a persone o cose.
La scossa più intensa registrata ieri
Ieri l’Ingv ha registrato alcune scosse di terremoto in Italia, la più intensa di magnitudo 2.3 Richter alle ore 17:25. Epicentro sulla costa calabra sud occidentale, a 12 km da Serra d’Aiello (Cosenza), 12 km da Nocera Terinese e Falerna (Catanzaro), 14 km da Amantea, (Cosenza), 15 km da San Mango d’Aquino (Catanzaro), 26 km ad ovest di Lamezia Terme.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.