
Intenso sciame sismico in corso, la terra trema per decine di chilometri. Zone colpite
Nel Tirreno meridionale è in corso una sequenza sismica dalla giornata di venerdì 25 ottobre 2019. Si sono verificate molte scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 in mare, davanti alle coste calabresi, in provincia di Cosenza.
La scossa più intensa di magnitudo 4.4
La scossa più intensa si è verificata venerdì mattina. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 in Calabria alle ore 6:31 di ieri. Distretto Tirreno meridionale. Ipocentro ad 11 km di profondità. La scossa di magnitudo 4.4 è stata avvertita dalla popolazione, anche se è avvenuta in mare.
I comuni vicini all’epicentro
La scossa di magnitudo 4.4 Richter è stata localizzata in mare, 84 km a nord ovest di Cosenza. Il sisma di magnitudo 2.5 avvenuto qualche minuto dopo la scossa principale si è verificato sempre in mare, 81 km a nord ovest di Cosenza, in linea d’aria davanti alla costa tra Diamante e Scalea.
14 scosse tra ieri ed oggi
L’Istituto nazionale di geofiscia e vulcanologia ha registrato 14 scosse di terremoto nella stessa zona sismica tra ieri ed oggi, di magnitudo pari o superiore a 2.0. Dopo l’evento principale, di magnitudo 4.4 avvenuto ieri mattina, ne sono seguiti altri 13, tutti di intensità minore.
Scossa di magnitudo 3.4 nel pomeriggio odierno
Alle ore 15:20 di oggi, sabato 26 ottobre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 in Calabria con epicentro nel Mar Tirreno Meridionale ed ipocentro a 27 chilometri di profondità. Il sisma si è verificato a 83 km da Cosenza. Due repliche successive di magnitudo 2.4 e 2.0 alle ore 15:47 e 18:40, ipocentro a 17 ed 11 km di profondità.
Le zone interessate dalla sequenza sismica
La sequenza sismica sta interessando le coste calabresi settentrionali. Le scosse sono avvenute tutte in mare, davanti all’area tra Diamante e Scalea, in provincia di Cosenza. Gran parte degli eventi sismici non sono stati avvertiti dalla popolazione, eccezion fatta per le scosse di terremoto di magnitudo 4.4 e 3.4.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.