
Intenso sisma profondo colpisce la Romania: i dati ufficiali diffusi dagli istituti sismologici europei e mondiali

Intenso sisma profondo colpisce la Romania: i dati ufficiali diffusi dagli istituti sismologici europei e mondiali
Intenso sisma profondo colpisce la Romania: i dati ufficiali – Un’intensa scossa di terremoto è stata registrata in Romania, a circa 100 chilometri a nord di Bucharest. Secondo quanto riportato dall’istituto sismologico europeo, l’intenso sisma ha avuto una profondità pari a ben 148 chilometri ed un’intensità pari a 3.8 della scala Richter. Più vicine rispetto a Bucharest sono le città di Gura Teghii, che conta circa 3900 abitanti e Sfantu-Gheorghe, con circa 60.700 abitanti. Secondo alcune testimonianze giunte tramite i social network nell’area, il tremore sarebbe stato avvertito ma senza provocare danni grazie all’ipocentro molto elevato. Nella pagina successiva il rischio sismico dell’area.
Il quadro sismico della Romania è molto complesso e ancora oggetto di studio da parte di esperti e sismologi di caratura mondiale. Si tratta di eventi che vengono registrati regolarmente dagli istituti sismologici locali, che attraverso tre fitte reti ( BUD, BUC e BEO ), tengono in continuo monitoraggio la zona centro-settentrionale della nazione.
All’interno della nostra sezione ‘’terremoti in Italia e nel Mondo’’, è disponibile la lista aggiornata delle scosse più significative avvenute nel nostro Paese e nel territorio mondiale.