
Intensa scossa di terremoto avvertita nel centro Italia
In mattinata una nuova scossa di terremoto è stata avvertita nitidamente al Centro Italia, in particolar modo tra le province di Fermo e Ascoli Piceno. Questa volta il sisma ha avuto un’intensità ancora superiore rispetto alle precedenti. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il nuovo sisma avvertito alle 10:55 ha avuto una magnitudo di 3.6, con epicentro nel distretto Costa Marchigiana Picena (Ascoli Piceno) ed ipocentro a 8 km di profondità. Si tratta di un nuovo sisma che segue quanto già avvenuto nella serata di ieri e nella mattinata di oggi.
I comuni maggiormente colpiti dal sisma
I comuni maggiormente vicini all’epicentro risultano Pedaso, Campofilone, Cupra Marittima, Altidona, Massignano, Lapedona e Porto San Giorgio, in provincia di Ascoli Piceno e Fermo. L’vento sismico è stato localizzato a 55 km a nord-est di Teramo, a 65 km a nord di Montesilvano, a 71 km a nord di Pescara e a 72 km a sud-est di Ancona.
Terremoto oggi 28 marzo 2019, le forti scosse registrate nel mondo
Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale di oggi, giovedì 28-3-2019, non sono state registrate scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Nel corso delle prossime ore aggiornamenti sulle scosse registrate in Italia.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.