La frana si stacca dal Gran Paradiso, grande apprensione al Nord: ricerche in corso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Pezzi della montagna si staccano. Paura per alcuni escursionisti.
Pezzi della montagna si staccano. Paura per alcuni escursionisti.
La frana si stacca dal Gran Paradiso, grande apprensione al Nord: ricerche in corso. – Frana sul Gran Paradiso dove migliaia di metri cubi di roccia si sono staccati da Punta Pousset a circa 2800 metri di quota e sono precipitati per centinaia di metri andando a creare un muro di polvere che si è reso ben visibile dalla nota località di Cogne. “C’è un’enorme nube che pian piano si sta dissolvendo, pensiamo di svolgere un sopralluogo in elicottero”, spiega il sindaco di Cogne, Franco Allera. Anche se in zona era presente un sentiero chiuso al traffico per possibilità di caduta di massi, nell’area interessata dalla frana erano presenti alcuni escursionisti che hanno vissuto attimi di panico durante il crollo ma fortunatamente adesso sono tutti in buone condizioni.
Guarda la versione integrale sul sito >
David Bertolo, dirigente della Struttura attività geologiche, dopo aver svolto un sopralluogo aereo ha affermato che il pezzo di roccia si è staccato probabilmente a causa del ciclo gelo-disgelo, con notti molto fredde alternate a pomeriggi più caldi del normale in quota.
Guarda la versione integrale sul sito >
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.