
Crescono sempre più i timori di una valanga scatenata da una scossa più forte

Crescono sempre più i timori di una valanga scatenata da una scossa più forte
La Terra continua a tremare. Allarme terremoto, oltre 140 scosse in 40 giorni sulle Alpi francesi – Gli abitanti della regione Savoia che da quasi due mesi convivono con tremori continui della terra, hanno riferito che nelle ultime settimane si sono avute scosse ripetute, soprattutto nella notte. La scossa più forte sinora registrata nella zona nell’arco dei 40 giorni è stata di 3,8 sulla scala Richter ma i tremori continuano. I residenti riferiscono che le scosse sono accompagnate da un rumore spaventoso che viene da lontano e tutto si scuote, dalla fine di agosto non si è fermato mai e ogni due giorni si ripete. Un sismologo francese, dopo una serie di terremoti verificatesi nel 2014 lungo la Costa Azzurra, aveva avvertito che il sud est della Francia sarebbe stato colpito da un terremoto “mortale”, ipotesi ripresa anche da un altro esperto, Remy Bossu del Centro Sismologico Mediterraneo Europeo (EMSC) di Parigi che aveva detto: “Non sappiamo quando arriverà, ma ci sarà e ci saranno delle morti”. L’ultima volta che la Francia è stata colpita da un terremoto mortale, di grado 6 sulla scala Richter, è stato nel 1909 in Provenza dove si registrarono 46 morti e 250 feriti. Le paure degli abitanti aumentano, ci sono timori che le scosse frequenti possano portare a una valanga mortale che colpirebbe decine di stazioni sciistiche situate sulla montagna.
Questa serie di terremoti non ha fine, un mese fa c’è stato quello fortissimo, di magnitudo 8,1con epicentro appena fuori la costa dell’Oceano Pacifico meridionale e che ha colpito il Messico provocando morti e feriti. Vi terremo informati sull’evoluzione del fenomeno.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.