Mediterraneo, forte scossa magnitudo 5 scuote la città turca
Guarda la versione integrale sul sito >
Mediterraneo, forte scossa magnitudo 5 scuote la città turca: i dati ufficiali del sisma
Mediterraneo, forte scossa magnitudo 5 scuote la città turca: i dati ufficiali del sisma. fonte mappa: CSEM
Mediterraneo, forte scossa magnitudo 5 scuote la città turca – Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata da diversi istituti europei nei pressi della Turchia occidentale, non lontano dalle rive del settore più orientale del Mediterraneo. Il sisma si è verificato ad una profondità di appena 5 chilometri ed è stato avvertito fino ad un raggio molto ampio rispetto all’epicentro di circa 60-80 chilometri. A seguito del sisma potrebbero esserci stati dei danni negli edifici, ma per il momento le notizie che stanno arrivando sono ancora frammentarie e potrebbero volerci delle ore prima di poter avere un quadro più chiaro. La città più colpita risulta Mugla, con circa 48.000 abitanti. La scossa si è verificata alle ore
Guarda la versione integrale sul sito >
Guarda la versione integrale sul sito >
L’area orientale del Mediterraneo è caratterizzata da una sismicità molto intensa e talvolta frequente, a causa dei complessi sistemi di faglie che attraversano questi settori. Il margine tra le placche si trova poco a sud rispetto all’epicentro del sisma odierno che, come noto, può generare dei terremoti fino a magnitudo 7 in quella zona. Nel passato infatti diversi eventi hanno colpito anche la città di Izmir, che conta oltre 2 milioni e mezzo di abitanti.
Guarda la versione integrale sul sito >
All’interno della nostra pagina di Terremoti in Italia e nel Mondo, il quadro riassuntivo sula situazione sismica più rilevante del nostro paese e del territorio mondiale.
Scossa di terremoto ben avvertita in Italia in serata: i dati ufficiali INGV
11 Marzo 2024 | ore 19:24
Dopo il violento terremoto in Giappone la terra si è sollevata di 4 metri. Il confronto con il sisma in Turchia
03 Gennaio 2024 | ore 16:31
Bolide illumina i cieli di verde smeraldo e poi esplode: il video
03 Settembre 2023 | ore 22:01