Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app

Mediterraneo: intensa scossa di terremoto avvenuta in una posizione insolita

di

centro meteo italiano

Mediterraneo: intensa scossa di terremoto avvenuta in una posizione insolita: terremoto anomalo di intensità superiore a magnitudo 4.6 localizzato da oltre 10 reti sismiche europee 26 dicembre 2016

Mediterraneo: intensa scossa di terremoto avvenuta in una posizione insolita 26 dicembre 2016

Mediterraneo: intensa scossa di terremoto avvenuta in una posizione insolita 26 dicembre 2016

Mediterraneo: intensa scossa di terremoto avvenuta in una posizione insolita 26 dicembre 2016  –  Localizzato in una posizione piuttosto anomala rispetto alla normale distribuzione dei sismi nel Mediterraneo, un terremoto di magnitudo compresa tra 4.6 e 4.8 è stato localizzato ad una profondità di 20 chilometri  questa mattina intorno alle ore 6:00. Durante la localizzazione esperti e sismologi sono rimasti stupiti dall’epicentro del sisma, registrato molto più a sud rispetto ai normali sismi che avvengono lungo il margine di placca che scorre tra Grecia meridionale, Cipro e Turchia occidentale. Questo si evidenzia anche nella mappa a fianco, con i pallini gialli e rossi nel settore nord che indicano la maggiore concentrazione di sismicità.

Localizzazione difficile – Nonostante la fitta rete di strumentazione presente su tutta l’area Mediterranea, la localizzazione di alcuni epicentri risulta nettamente più difficoltosa in zone dove si ha una minore frequenza dei sismi. E’ stato il caso di questa mattina. Anche con le stazioni più lontane è stato tuttavia possibile riuscire a determinare quasi con esattezza la proiezione in superficie del punto di origine del sisma (epicentro).

Nell’area Mediterranea durante le ultime ore non sono stati registrati, a parte quello descritto all’interno dell’articolo, movimenti particolarmente rilevanti. Secondo quanto riferiscono gli istituti sismologici europei, infatti, non sono avvenuti movimenti particolarmente udibili dalla popolazione. Da segnalare in parte alcuni movimenti che si stanno verificando nella Turchia occidentale, di magnitudo compresa tra 2.0 e 2.5. Una scossa profonda di magnitudo 2.5 a 154 km di ipocentro è stata localizzata nel Tirreno meridionale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto