Meteo Italia, anticiclone in ulteriore consolidamento sulla nostra Penisola

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Italia: l’anticiclone domina l’assetto barico europeo, valori pressori fin verso i 1025 hPa. Qualche foschia al mattino al Nord, bel tempo e sole prevalente anche nei prossimi giorni

Meteo Italia, anticiclone in ulteriore consolidamento sulla nostra Penisola oggi 26 agosto 2016 – Una vasta figura altopressoria domina lo scacchiere barico europeo garantendo condizioni meteo generalmente stabili e soleggiate anche sulla nostra Penisola. Gli ultimi addensamenti associati a locali rovesci o brevi temporali che meno di 48 ore fa interessavano Sicilia e Calabria, hanno progressivamente lasciato spazio ad un generale miglioramento con cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi. I valori pressori misurati sulle regioni europee centro-orientali sono fissati intorno ai 1025 hPa. Nei prossimi giorni, tuttavia, almeno su Germania e Polonia, masse di aria più umide e instabili di matrice nord atlantica tenderanno a schiacciare l’anticiclone verso latitudini più meridionali. Di questo passaggio, l’Italia ne risentirà solo in minima parte con locali rovesci sulle Alpi centro-orientali tra le giornate di domenica e lunedì. Sul resto della Penisola prevarrà infatti il bel tempo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Alpi e Appennini – Nei prossimi giorni lungo le principali catene italiane le condizioni meteo si manterranno generalmente stabili, specie sulla catena appenninica. Qualche nube in più potrà invece affacciarsi sull’arco alpino, ma generalmente senza fenomeni di rilievo. Locali rovesci o brevissimi episodi temporaleschi si potranno tuttavia manifestare nelle giornate di domenica e lunedì principalmente sulle aree di confine con l’Austria. Saranno ben poche invece le variazioni sulle restanti aree rilevate della Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo prossimi giorni – Nel week end e all’inizio della prossima settimana le condizioni meteo non subiranno particolari variazioni rispetto a quanto già ampiamente descritto nella prima pagina. Una vasta figura anticiclonica, che tenderà a muoversi verso latitudini più meridionali  per un lieve abbassamento della corrente a getto, continuerà a tenerci compagnia ancora per diverso tempo, garantendo tempo stabile e soleggiato da Nord a Sud. Qualche disturbo sarà possibile solo lungo l’arco alpino tra domenica e lunedì.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3