
Scosse di terremoto, oggi in Italia due eventi sismici di magnitudo uguale o superiore a 2.5
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nella giornata di oggi, venerdì 21 giugno 2019, due delle quali di magnitudo uguale o superiore a 2.5: la prima alle 10:57 a Palagano, in provincia di Modena, con ipocentro a 9 km di profondità e magnitudo 2.5. La seconda alle 19:18, di magnitudo 2.6, epicentro in mare, nei distretto Isole Eolie (Messina) e ipocentro a 17 km di profondità.
I comuni nei pressi dell’epicentro delle scosse
Tra i comuni nei pressi della scossa di terremoto registrata a Palagano ci sono Polinago, Lama Mocogno, Montefiorino, Montecreto e Frassinoro, tutti entro i 10 km di distanza e in provincia di Modena. Per quanto riguarda l’evento sismico registrato alle Eolie, invece, il comune più vicino sulla terraferma è Leni, a 13 km di distanza.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
Queste, invece, le altre scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrate oggi in Italia: alle 15:41 sisma di magnitudo 2.1 a Sellano, in provincia di Perugia, e ipocentro a 10 km di profondità; alle 17:09 scossa di magnitudo 2.2 a Capitignano, in provincia dell’Aquila, e ipocentro a 17 km di profondità.
Le scosse di terremoto di magnitudo inferiore
Numerose anche le scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentali perché spesso (ma non sempre) avvertite solo dagli strumenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: alle le più intense di magnitudo 1.7. In mattinata, alle ore 8:25, a Polinago, in provincia di Modena, con ipocentro a 9 km di profondità; la seconda in serata, alle 22:33, con epicentro a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio di Calabria, e ipocentro a 15 km di profondità.
Sequenza sismica in Calabria
Nella giornata di giovedì 20 giugno 2019 una sequenza sismica è stata registrata proprio in provincia di Reggio di Calabria: diverse scosse di terremoto registrate dal mattino fino alla sera, le più intense di magnitudo 2.9 e 3.3 con ipocentro a 16 e 21 km di profondità. Le scosse sono state distintamente avvertite dalla popolazione. Su Centrometeoitaliano.it gli aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.