L’Etna è di nuovo in eruzione
Nel corso della notte il vulcano Etna è tornato nuovamente ad eruttare. Secondo quanto riportato da “Catania.gds.it”, l’Osservatorio etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, attraverso le sue reti di monitoraggio, alle ore 05:37, ha registrato una colata di lava sommitale. In generale, a partire dalle 03:35, attraverso le telecamere di sorveglianza è possibile osservare l’apertura di una bocca effusiva nel nuovo cratere di Sud Est, con l’emissione di lava.
Etna, appassionati pronti ad immortalare eruzioni
Secondo quanto si legge su “Catania.gds.it”, il vulcanologo Boris Behnke ha sottolineato come da un paio di ore sia in corso un’attività effusiva nel nuovo cratere che si trova a Sud-Est. In questo momento, dunque, moltissimi appassionati sono pronti ad immortalare le eruzioni, con immagini spettacolari.
Attività vulcanica non pericolosa per la popolazione
Il vulcanologo Boris Behnke, inoltre, ha voluto tranquillizzare la popolazione locale e, come sottolineato da “Catania.gds.it”, allo stato attuale quella dell’Etna può essere definiti la tipica attività “sud-terminale” e, dunque, fino a quando il vulcano continuerà a procedere in questo modo, non si registra alcun pericolo per la popolazione. Inoltre, va evidenziato come allo stato attuale non si registri attività sismica – ad eccezione del tremore elevato – collegata all’eruzione del vulcano siciliano. Nella seconda pagina potrete assistere al video che ritrae l’attività dell’Etna in queste ore.
Eruzione Etna: il video
In queste ore, dunque, l’Etna è tornato nuovamente ad eruttare e, in questo video – ripreso dall’account Youtube di Francesco Tomarchio – è possibile assistere all’eruzione del vulcano. Nelle pagine successive potrete vedere video relativi all’eruzione di altri pericolosi vulcani nel mondo.
Messico, il vulcano Popocatépetl: il video dell’eruzione
Nelle ultime settimane il Vulcano Popocatépetl – che si trova in Messico – è tornato ad avere un’intensa attività. In questo video ripreso dall’account Youtube “Youtube TV Espanola 24/7”, potrete osservare l’esplosione del vulcano, ripresa in diretta. Nella pagina successiva, invece, avrete la possibilità di guardare l’esplosione di un’altro vulcano, vale a dire l’Agung, in Indonesia.
Indonesia, il vulcano Agung: il video dell’eruzione
In Indonesia vi sono moltissimi vulcani attivi, circa 150 e tra questi c’è anche l’Agung. A proposito di questo vulcano, nelle ultime settimane si è registrata un’eruzione, con una colata di lava, unita ad una nube di cenere che si è alzata in cielo, seminando il panico tra la popolazione. Di seguito potrete vedere il video, pubblicato da Rodrigo Contreras Lopez sulla pagina Facebook “Alerta Roja”:
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.