Nuova eruzione dell'Etna: allerta rossa per i voli, nube alta 10 km

Vulcano Etna in eruzione: attività stromboliana in corso. Allerta rossa per i voli

Nuova eruzione dell'Etna: allerta rossa per i voli, nube alta 10 km - Foto Wikipedia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova eruzione dell'Etna: allerta rossa per i voli, nube alta 10 km. I dettagli

Intensa eruzione del vulcano Etna, in Sicilia. Nuovo risveglio quindi per il più grande vulcano attivo d'Europa. L'Etna è tornato ad eruttare nel corso delle ultime ore. L'eruzione è stata accompagnata da una imponente nube alta 10 chilometri. Sono tre i flussi dal cratere Sud-Est del vulcano. Il cielo sopra l’Etna è illuminato da attività stromboliana, con una fontana di lava. Lo fa sapere l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L'eruzione è iniziata ieri sera.

Allerta rossa per voli

È stata anche lanciata l’allerta rossa per i cieli Vona (Volcano Observatory Notice for Aviation), come riporta il Corriere.it. Il flusso lavico prodotto dall’attività del cratere Sud-Est è ben alimentato. Lo fa sapere l'Ingv di Catania. Sono tre i flussi di materiale piroclastico: i primi due hanno percorso alcune centinaia di metri in direzione della Valle del Bove, il terzo si è diretto a sud per alcune centinaia di metri. La nube eruttiva prodotta dall’attività in corso è alta circa 10.000 metri.

Prima eruzione del 2022

L'attività infrasonica ha raggiunto valori molto elevati ed è localizzata al Cratere di Sud-Est. Si tratta della prima eruzione del 2022 per il vulcano Etna. Dopo alcuni mesi di tregua il vulcano ha ripreso la sua attività stromboliana. L'attività è concentrata nella vetta del vulcano e non crea problemi per la popolazione fortunatamente. Aggiornamenti nel corso delle prossime ore.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La ricaduta della cenere

C'è comunque una certa preoccupazione per la possibile ricaduta della cenere vulcanica, che per un anno è stata un'emergenza continua nei comuni dell'area etnea, per la popolazione e per le attività economiche dei trasporti e dell’agricoltura della regione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.