
Nuova intensa scossa nel Mediterraneo orientale poco fa: gli istituti sismologici europei determinano la magnitudo del sisma

Nuova intensa scossa nel Mediterraneo orientale poco fa: gli istituti sismologici europei determinano la magnitudo del sisma. NELL’IMMAGINE: l’epicentro della scossa, fonte: CSEM
Nuova intensa scossa nel Mediterraneo orientale poco fa – La terra non smette di tremare sul Mediterraneo orientale nemmeno nella giornata odierna. Una nuova e intensa scossa di terremoto ha infatti colpito le isole greche, a nord del confine tra le due placche che si incontrano proprio in quell’area. Il sisma, che si è verificato poco dopo le ore 14 di questo pomeriggio, ha interessato un’area ad elevato rischio sismico e l’intensità calcolata dai centri sismologici europei è stata di 4.2, con profondità ipocentrale fissata a circa 10 chilometri. Per il momento nella città più vicina all’epicentro, Rodos, non risultano danni a persone o a cose, ma la scossa è stata avvertita nitidamente.
Rodos conta più di 56.000 abitanti e storicamente è stata colpita da sismi anche più intensi rispetto a quello odierno. Studi sismologici e paleosismologici spiegano infatti che in passato questo arcipelago ha assistito a terremoti anche superiori a magnitudo 6.
All’interno della nostra pagina ‘’Terremoti in Italia e nel Mondo’’, il dettaglio delle scosse più rilevanti registrate nel nostro Paese e su scala internazionale, con la relativa mappa che mostra gli epicentri dei sismi.