Nuova isola nell'arcipelago di Tonga, è lunga 2 chilometri
Ha dimensioni notevoli la nuova isola nata nell'arcipelago di Tonga in seguito all'eruzione del vulcano sottomarino Ha’apai
Nuova isola nell'arcipelago di Tonga, è lunga 2 chilometri – Ha dimensioni superiori a quanto si pensasse, la nuova isola nata nei giorni scorsi nell'arcipelago di Tonga in seguito all'eruzione del vulcano sottomarino Hunga Ha’apai. Nella prima missione di sorveglianza, effettuata il 14 gennaio 2015 nella zona, è stata filmata la nuova isola, che non ha ancora un nome, e che avrebbe una lunghezza di 1,8 per 1,5 chilometri ed un'altezza di circa 100 metri sul livello del mare.
Nuova isola nell arcipelago di Tonga, foto New Zealand High Commission, Nuku'alofa
Il vulcano ha generato nel corso dell'eruzione, un'imponente colonna di cenere e lapilli alta diversi chilometri dando vita alla nuova isola, che dopo che la nube di cenere si è diratata, è stata osservata dagli esperti. Ma c'è una brutta notizia: secondo gli esperti l'isola potrebbe nuovamente sprofondare in mare. Il vulcano sottomarino Hunga Ha’apai, sta eruttando con una certa continuità da circa un mese a 65 km a nord ovest della capitale Tonga.