
Nuova scossa di terremoto avvertita al Centro Italia. Zone colpite
Nuova scossa di terremoto registrata in Abruzzo alle ore 20:07 di oggi, venerdì 8 novembre 2019. Il sisma si è verificato sempre nella località di Balsorano, in provincia di L’Aquila, dove ieri sera una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata ben avvertita anche nel Lazio e nelle altre regioni centrali limitrofe. L’ipocentro del sisma di stasera è stato localizzato alla profondità di 11 km.
Scossa avvertita anche stanotte
Alle ore 00.19 di oggi, venerdì 8 novembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 in Abruzzo a Balsorano, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Il sisma, avvertito dalla popolazione locale e in altre zone del centro Italia, si è verificato a 66 km da L’Aquila, 67 km da Latina, 93 km da Roma e 98 km da Teramo. Poco dopo, alle ore 00.32 e sempre a Balsorano, lieve scossa di assestamento M 2.0 con ipocentro a 15 chilometri di profondità.
Replica stamattina
Nuova scossa registrata dall’INGV a Balsorano nella mattinata odierna: si tratta di una scossa di magnitudo 2.6 verificatasi alle ore 11.44 a 4 km dalla località in provincia de L’Aquila, a 6 km da Pescosolido, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 13 chilometri di profondità.
Terremoto in Abruzzo, scossa intensa M 4.4 in provincia dell’Aquila ieri sera
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una forte scossa di terremoto di M 4.4 con epicentro localizzato nella città di Balsorano in provincia dell’Aquila ieri sera, ipocentro localizzato a 14 km di profondità. L’evento avvenuto alle ore 18:35, è stato avvertito distintamente in tutto il centro Italia. L’evento è stato localizzato a 66 km a sud dell’Aquila, a 68 km a nord-est di Latina, a 70 km a est di Velletri e a 70 km a est di Tivoli.
Ieri sera anche diverse scosse di assestamento
Dopo l’evento pricipale, sono state registrate anche altre scosse di assestamento: alle 21:13 sisma di magnitudo 2.2 a Pescosolido, in provincia di Frosinone, con ipocentro a 12 km di profondità. In tarda serata, alle 22:39 e alle 22:40 scosse M 2.6 e 2.3 a Balsorano, in provincia dell’Aquila, con ipocentri a 12 e 13 km.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.