Nuova scossa di terremoto registrata ai Campi Flegrei: epicentro e ipocentro. Prosegue lo sciame sismico

Prosegue lo sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Registrata una nuova scossa di terremoto nel corso del pomeriggio di oggi, 7-4-2024.

scossa di terremoto campi flegrei oggi
Guarda la versione integrale sul sito >

Campi Flegrei, registrata una nuova scossa di terremoto oggi pomeriggio

Nel pomeriggio di oggi, domenica 7 aprile 2024, è stata registrata una nuova scossa di terremoto nella zona dei Campi Flegrei, dove prosegue lo sciame sismico. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato il movimento tellurico alle ore 15:08 di oggi. Ipocentro a 2 km di profondità, quindi molto superficiale. Non si segnalano per fortuna danni, data la magnitudo contenuta, 2.2 Richter.

Epicentro ed ipocentro

La scossa di terremoto è stata registrata alle 15.08, magnitudo 2.2 della scala Richter. Epicentro localizzato a 4 km da Pozzuoli, 5 km da Quarto, 6 km da Bacoli, 8 km da Monte di Procida, 9 km da Marano di Napoli e Calvizzano, 10 km dalla città di Napoli, Qualiano e Mugnano di Napoli. Fortunatamente non ci sono state conseguenze per gli abitanti, data la magnitudo poco significativa della scossa.

Sciame sismico

Dalle 13.09 di oggi, sono diverse le scosse registrate dai sismografi: 10 eventi sismici, quasi tutti con magnitudo inferiore a 1. Le profondità degli eventi sismici, secondo i dati riportati sul sito web dell'Osservatorio Vesuviano, variano tra gli 0.3 km e i 2.3 km, come riporta Fanpage.it. Nel corso della giornata di ieri invece erano state registrate anche scosse di magnitudo superiore, come quella delle 13:59, di magnitudo 2.5 Richter. Prosegue quindi lo sciame sismico in atto nella zona.

Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.