Scossa nell’area dei Campi Flegrei, boato e paura nelle zone di Pozzuoli e dintorni: tutti i dettagli sull’evento sismico
Torna l’apprensione nella zona dei Campi Flegrei a causa di un nuovo terremoto: nelle scorse ore l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato un sisma di magnitudo 1.7 in area Solfatara, con ipocentro profondo 2,4 chilometri. Una scossa che tiene ancora una volta con il fiato sospeso gli abitanti di Pozzuoli, delle località situate nei pressi della zona vulcanica e addirittura di quelli dei quartieri a ovest di Napoli centro.
Il comunicato
“L’Osservatorio Vesuviano – recita la nota ufficiale – ci ha comunicato l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.7 localizzato in area Solfatara. Il sisma si è prodotto alle 07:33, ora locale, alla profondità di 2,4 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da boati avvertiti dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro. L’amministrazione ribadisce il divieto assoluto di avvicinamento all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura“.
La situazione dei Campi Flegrei
Dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde a giallo, attivando contestualmente il primo livello di fase operativa (fase di attenzione). Per questo motivo le popolazioni locali sono costantemente all’erta, anche se la situazione è comunque sotto controllo delle autorità geofisiche nazionali.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.