
Il vulcano è esploso poco fa: enorme colonna di cenere si alza in cielo, paura e stupore nella popolazione. Video dal Messico
Il vulcano Popocatépetl, situato nella regione di Pueble, in Messico,, ha iniziato ad eruttare nella mattinata di giovedì 9 gennaio 2019, regalando uno spettacolo visivo senza paragoni tramite cenere, lava e lapilli ma anche paura nella popolazione. Il vulcano, quando le condizioni meteorologiche lo permettono, è visibile anche da Città del Messico, distante 70 km. È quanto si legge su Alertgeo.org.
Eruzione Popocatépetl, emessa allerta gialla
Popocatépetl, chiamato affettuosamente El Popo dagli abitanti del posto, è uno dei vulcani più attivi in Messico. Le autorità locali, in seguito all’eruzione iniziata intorno alle 6:30 ora locale, hanno emesso un’allerta gialla.
I consigli delle autorità
Le autorità locali hanno, tramite Twitter, dato alcuni consigli importanti alla popolazione che vive nei pressi del vulcano: tenersi informati sulle ultime notizie; preparare documenti importanti; esercitarsi per la fuga e conoscere la posizione dei rifugi; sviluppare un piano familiare di protezione civile.
Popocatépetl, erutta vulcano in Messico: il video
Popocatépetl, tra i vulcani più attivi in Messico
Il Popocatépetl è un vulcano in attività, alto 5.452 metri, situato nella regione di Puebla, in Messico. Il suo nome significa, in lingua nahuatl, montagna che emette fumo continuo, ed è dovuto alla sua costante attività da millenni. Si tratta del secondo vulcano più alto del Messico ed è conosciuto anche come Popo o Don Goyo. Attualmente la sua attività è moderata ma costante. All’inizio del XVI secolo sono stati costruiti dei monasteri sulla sue pendici, attualmente Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Poche settimane fa l’eruzione di un vulcano in Ecuador
Solo poche settimane fa abbiamo parlato dell’eruzione di un altro vulcano, Reventador, che si trova in Ecuador. L’esplosione è avvenuta nella notte e ha illuminato il cielo tramite l’espulsione di lava e rocce incandescenti. Il Reventador è un vulcano molto noto, che ha fatto parlare molto di se anche in passato: si trova a nord-est dell’Ecuador, al confine con la Colombia. Ancora oggi è attivo e in passato è stato protagonista di diverse spettacolari eruzioni.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.