Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Roccia fusa simile a lava in una cavità nel terreno: preoccupazione tra i residenti. Ecco cosa sta succedendo in Scozia

C'è preoccupazione tra i residenti dell'area, in Scozia, in cui della roccia fusa, simile alla lava, continua a bruciare da tempo. Ecco di cosa si tratta

Roccia fusa simile a lava in una cavità nel terreno: preoccupazione tra i residenti. Ecco cosa sta succedendo in Scozia
Roccia fusa simile a lava in una cavità nel terreno: preoccupazione tra i residenti. Ecco cosa sta succedendo in Scozia - Foto YouTube

Roccia fusa continua a bruciare in una cavità nel terreno

La natura e i suoi fenomeni sanno essere tanto sorprendenti quanto spaventosi. Arriva dalla Scozia un video in cui si vede una voragine nel terreno: all’interno di questa cavità si può vedere della roccia fusa, simile alla lava, nonostante le temperature sotto lo zero registrate negli ultimi giorni nella zona. Il fenomeno è stato ripreso nei pressi di un ex parcheggio per roulotte nell’Ayrshire.

Preoccupazione tra i residenti: il fenomeno è molto pericoloso

Nel video si vede la roccia fusa all’interno della cavità, ma anche dei pennacchi di fumo uscire dalle crepe di terra carbonizzata. L’area, come riporta il Sun, non è stata ancora isolata: c’è preoccupazione tra gli abitanti della zona, che credono che qualcuno possa ferirsi o addirittura rischiare la vita entrando in contatto con quel materiale rovente. Uno dei residenti ha dichiarato quanto segue: “Non mi ero reso conto che fosse così brutto e pericoloso: potrebbe uccidere qualcuno se il terreno crollasse”.

Un incidente potrebbe costare la vita a qualcuno

I residenti dell’area sono preoccupati e chiedono a gran voce un intervento delle istituzioni per scongiurare eventuali pericoli, ma anche che il fenomeno venga adeguatamente monitorato. È chiaro che questa cavità piena di roccia fusa possa essere molto pericolosa, in particolare per giovani curiosi che, avvicinandosi, potrebbero far cedere il terreno, finendo nella cavità e perdendo la vita senza possibilità di essere salvati.

CONTINUA A LEGGERE

La causa è un incendio in una miniera di carbone

Il fenomeno, in realtà, sarebbe stato causato da un incendio in una miniera di carbone in disuso che brucia da anni. Secondo uno degli abitanti della zona, il materiale all’interno della cavità brucia da tre anni e mezzo e la situazione peggiora nei mesi estivi, con l’aumento delle temperature. Oltre al pericolo, l’incendio – che si sta espandendo col passare del tempo – emana anche odore di bruciato nell’area. Le autorità sono a conoscenza di quanto sta accadendo, ma non è chiaro se e come agiranno per risolvere il problema.

Il video

Di seguito il video, pubblicato su YouTube, che mostra in alcuni scatti lo strano fenomeno in atto in Svezia.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto