![Sciame sismico ai Campi Flegrei: la scossa di terremoto ripresa in un video Sciame sismico ai Campi Flegrei: la scossa di terremoto ripresa in un video](https://images.centrometeoitaliano.it/wp-content/uploads/2024/07/19/xcampi-flegrei-768x590.jpg,qv=1.2.pagespeed.ic.xT34CSgYAq.jpg)
Nuova forte scossa di terremoto nei Campi Flegrei, ecco il video ripreso dall’interno
Un terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito la zona dei Campi Flegrei poco dopo la mezzanotte, seguito da altre scosse minori nelle ore successive. La popolazione ha avvertito nettamente il sisma, che ha avuto un ipocentro a soli due chilometri di profondità ed epicentro a circa cinque chilometri da Pozzuoli. Altri eventi sismici significativi si sono verificati più avanti per un totale di otto scosse registrate dalla mezzanotte, con sette di magnitudo superiore a 2 nella giornata precedente.
Centinaia di persone hanno dormito all’aperto
Dopo la forte scossa della notte il Comune di Pozzuoli ha aperto il Palatrincone per accogliere le famiglie che temevano di restare nelle proprie abitazioni. Nove nuclei familiari hanno trascorso la notte nella struttura mentre circa 500 persone hanno preferito restare in auto o nelle aree di parcheggio attrezzate. La Prefettura di Napoli ha coordinato la distribuzione di generi di prima necessità, comprese coperte termiche per affrontare il freddo notturno. A Bacoli, invece, non si sono registrate particolari criticità e non è stato necessario allestire centri di accoglienza.
Paura tra i cittadini
Nonostante la magnitudo relativamente contenuta il terremoto ha provocato grande preoccupazione tra gli abitanti della zona, molti dei quali sono scesi in strada temendo nuove scosse. Secondo l’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), eventi sismici di questo livello sono classificati come “molto leggeri” e difficilmente provocano danni. Tuttavia la situazione resta monitorata con attenzione, poiché lo sciame sismico nei Campi Flegrei continua e potrebbe avere ulteriori sviluppi. Al momento, non risultano danni a persone o edifici, ma il timore di nuove scosse mantiene alta l’allerta tra la popolazione.
Il video
Ecco il video della forte scossa di magnitudo 3.9 avvenuta nei Campi Flegrei, pubblicato su X.
Lo scuotimento causato dal #terremoto di M 3.9 dei #CampiFlegrei ripreso da una telecamera di sorveglianza di un’abitazione di Arco Felice, a circa 4 km di distanza dall’epicentro. Il movimento è sicuramente accentuato, ma dà idea di cosa voglia dire convivere con il fenomeno. pic.twitter.com/YZK8ZBHpDG
— Il Mondo dei Terremoti (@mondoterremoti) February 16, 2025
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.