Sciame sismico in corso al Sud, le scosse registrate
Uno sciame sismico è in corso al Sud. Sono stati registrati diversi terremoti, di cui 3 di magnitudo superiore a 3.0. Le scosse più intense, di magnitudo 3.7 e 3.8 sono state registrate dall’Ingv alle ore 15:22 e alle ore 15:31 italiane di oggi, lunedì 12 agosto 2024, rispettivamente ad una profondità di 25 e 27 km. Alle ore 16:05 è stato localizzato un altro evento di magnitudo M 3.3, ad una profondità di 23 km.
Oltre 275 scosse da Maggio
Tutte le scosse sono avvenute in Calabria, in provincia di Crotone. L’Ingv fa sapere che fino alle ore 16:30, si sono verificati complessivamente 13 terremoti di cui 3 di magnitudo maggiore di 3 e 9 di magnitudo inferiore. Gli epicentri delle scosse principali sono stati individuati a circa 4 km dal comune di Cirò, circa 33 km a nord di Crotone. In questa zona dal 24 maggio sono stati localizzati più di 275 eventi sismici. I più forti sono i due terremoti di magnitudo 4.0 avvenuti il 24 maggio e il 29 maggio, rispettivamente ad una profondità di 26 e 25 km.
Pericolosità sismica alta
La zona interessata da questa sequenza sismica è caratterizzata da pericolosità sismica alta, come scrive l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In passato sono avvenuti forti terremoti nell’area in questione (Calabria). Nel 1638 in questa zona sismica ci fu un terremoto che raggiunse magnitudo 6.9, secondo i dati macrosismici.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.