
Terremoto, scossa avvertita tra Marche e Abruzzo
Nella giornata di oggi, mercoledì 19 giugno 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle ore 11:45, ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ad Ascoli Piceno, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Nonostante l’intensità del sisma sia stata piuttosto contenuta, la scossa è avvenuta in un’area molto popolata e per questo motivo sono arrivate molte segnalazioni.
Terremoto, le città più vicine al sisma in provincia di Ascoli Piceno
Dunque, questa mattina, alle ore 11:45, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 ad Ascoli Piceno. L’evento sismico è stato localizzato a 22 chilometri a nord-ovest di Teramo, a 55 chilometri a nord de L’Aquila, a 58 chilometri a nord-ovest di Montesilvano e a 66 chilometri a nord-ovest di Pescara.
Terremoto, nel pomeriggio scossa di terremoto alle Isole Eolie
Nel corso del pomeriggio, esattamente alle ore 16:29, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nelle Isole Eolie, con ipocentro a 119 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 66 chilometri a ovest di Messina, a 76 chilometri a ovest di Reggio Calabria, a 87 chilometri a nord-ovest di Acireale e a 97 chilometri a nord di Catania.
Terremoto, ieri sera scossa registrata in provincia di Reggio Calabria
Nella serata di ieri, alle ore 21:28, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a San Pietro di Caridà, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 56 chilometri a sud di Lamezia Terme, a 60 chilometri a sud-ovest di Catanzaro, a 61 chilometri a nord-est di Reggio Calabria e a 61 chilometri a nord-est di Messina.
Terremoto, ieri scossa nel Mar Tirreno Meridionale
Nella notte di ieri, inoltre, l’INGV ha registrato una sisma di magnitudo 2.4 nel distretto Mar Tirreno Meridionale, con ipocentro a 349 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato in mare e si è verificato ad oltre 100 chilometri dal suolo italiano.
Terremoto, ieri forti scosse in Giappone ed alle isole Kermadec
Alle ore 18:05 di ieri sera, martedì 18 giugno 2019, un forte terremoto di magnitudo 6.3 è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in Nuova Zelanda, alle isole Kermadec, con ipocentro a 60 km di profondità. Un’altra forte scossa di terremoto è stata registrata alle 15:22 di ieri pomeriggio, di magnitudo 6.5, al largo delle coste del Giappone, con ipocentro a 35 chilometri di profondità.
Le forti scosse di terremoto registrate nel mondo
Nella giornata di oggi, mercoledì 19 giugno 2019, alle 09:01 è stata registrata una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 in Nuova Zelanda, alle isole Kermadec, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. Vi ricordiamo che su CentroMeteoItaliano.it è possibile seguire in tempo reale aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.