
Scossa di terremoto avvertita al Centro Italia. Dati Ingv
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 11 ottobre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nelle Marche: alle 14:49 sisma di magnitudo 2.3 con epicentro nei pressi di Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, e ipocentro a 8 km di profondità.
I comuni nei pressi dell’epicentro
La scossa di terremoto registrata nel pomeriggio in provincia di Macerata è stata avvertita dalla popolazione residente, anche se in modo lieve in virtù della sua bassa intensità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Preci (PG), Visso, Ussita e Norcia (PG), tutti entro i 10 km di distanza.
Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia
A seguire, alle 15:49, una scossa di terremoto è stata registrata in mare: il sisma, di magnitudo 2.9, è stato localizzato nel distretto Tirreno Meridionale, con un ipocentro a 123 km di profondità. Non sono stati registrati altri eventi sismici di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nella giornata di oggi in Italia.
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Sono numerose, invece, le scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0 registrate oggi in Italia, cosiddette strumentali perché percettibili solo da appositi strumenti: la più intensa di magnitudo 1.9 alle ore 6:40 a Montagnareale, in provincia di Messina, con ipocentro a 17 km di profondità. Cinque, invece, le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri: la più intensa alle ore 20:17; il sisma, di magnitudo 2.5, è stato localizzato nei pressi di Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, con ipocentro a 32 km di profondità.
Le ultime forti scosse di terremoto nel mondo
Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, venerdì 11 ottobre 2019; l’ultima, di magnitudo 5.0, è stata registrata lo scorso 3 ottobre 2019, alle 6:44 ora italiana, in mare, con epicentro nei pressi delle coste della Grecia, con ipocentro a 14 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.