Scossa di terremoto avvertita nettamente ad Amatrice: i dati ufficiali INGV

Terremoto oggi, scossa in serata ad Amatrice in provincia di Rieti: nel pomeriggio sequenza sismica registrata a Troina (EN)

Scossa di terremoto avvertita nettamente ad Amatrice: i dati ufficiali INGV. Fonte foto: pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Terremoto oggi, doppia scossa registrata in serata ad Amatrice in provincia di Rieti: sequenza sismica in Sicilia

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto ad Amatrice, in provincia di Rieti. Il sisma si è verificato nella serata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020, esattamente alle ore 19:11, ed ha avuto una magnitudo di 2.6, con ipocentro a 13 km di profondità. L'evento sismico è stato seguito da una replica alle ore 21:29 di M. 2.1 e ipocentro a 12 km. L'epicentro della scossa è stato localizzato a 30 km a nord-ovest dell'Aquila, a 37 km a ovest di Teramo e a 50 km a est di Terni.

Terremoto oggi, sequenza sismica nel pomeriggio in Sicilia

Nella giornata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020 sono state registrate dall'Ingv altre 10 scossa di magnitudo superiore a 2.0. Una sequenza sismica è stata registrata nella città di Troina in provincia di Enna. L'evento principale di M. 3.6 è stato registrato alle ore 16:13, ipocentro a 36 km. La scossa era stata preceduta pochi minuti prima da altri due eventi sismici di magnitudo 2.7 e 3.0. Alle ore 16:14 altra scossa di M. 3.2 seguita da una nuova scossa di M. 2.2 alle ore 16:29.

In serata, scossa sulle Isole Eolie

Nella serata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020, l'Ingv ha registrato una scossa di M. 3.0 sulle Isole Eolie alle ore 21:08, ipocentro a 231 km di profondità. L'evento è stato localizzato a 59 km a nord-ovest di Messina e a 71 km a nord-ovest di Reggio Calabria.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'ultima forte scossa di terremoto nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 6.0 all’estero nella giornata di oggi, lunedì 3 febbraio 2020. Su Centrometeoitaliano.it è possibile seguire gli aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.