Scossa di terremoto ben avvertita in Calabria oggi, 27 ottobre 2024, epicentro e dati Ingv

Un'intensa scossa di terremoto è stata avvertita in Calabria alle ore 20:51 della serata di oggi, domenica 27 ottobre 2024. Epicentro e ipocentro.

Terremoto avvertito oggi in Calabria, 28 ottobre 2024
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Scossa di terremoto ben avvertita in Calabria poco fa

Una scossa di terremoto è stata ben avvertita in Calabria alle ore 20:51 di oggi, domenica 27 ottobre 2024. Il sisma ha raggiunto magnitudo 3.7 della scala Richter di rilevazione sismica. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato la scossa a Cellara, in provincia di Cosenza, ipocentro a 21 chilometri di profondità. Vediamo di seguito i comuni più vicini all'epicentro.

L'epicentro della scossa

Il sisma è stato localizzato a 3 km da Cellara, in provincia di Cosenza, 3 km da Aprigliano e Figline Vegliaturo, 4 km da Mangone e Piane Crati, 5 km da Santo Stefano di Rogliano e Pietrafitta, 6 km da Rogliano, 7 km da Pedace, Serra Pedace e Parenti, 8 km da Marzi, Casole Bruzio, Spezzano Piccolo e Trenta, 9 km da Belsito, Paterno Calabro e Spezzano della Sila.

Tante le segnalazioni

Il terremoto è stato distintamente avvertito in diverse zone della Calabria. Sono infatti molte le segnalazioni che stanno arrivando sui social. Le segnalazioni da parte dei cittadini sono arrivate dai comuni di Belmonte Calabro, Lamezia Terme, Rende, Mendicino, Pianopoli, Catanzaro, Acri. Non ci sono comunicazioni riguardanti danni a persone o cose, per fortuna.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le altre scosse registrate oggi

Oltre alla scossa in Calabria, oggi l'Ingv, alle ore 14:36 ha registrato una scossa di magnitudo 2.9 ad Acceglio (CN), con ipocentro 10 km. Successivamente, nel corso del pomeriggio, c'è stata una replica di magnitudi 2.3 alle ore 17.36, con ipocentro a 7 km di profondità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.