Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 24 Aprile
Scarica la nostra app

Scossa di terremoto intensamente avvertita al Nord Italia poco fa: tremano diverse città, i dati ufficiali del sisma

Scossa avvertita intensamente al nord Italia, ecco dove

Scossa di terremoto intensamente avvertita al Nord Italia poco fa: tremano diverse città, i dati ufficiali del sisma
Nuovo violento terremoto scuote il Pacifico, i dati.

Scossa avvertita intensamente al nord Italia

Poco fa, l’Ingv, ha riportato una scossa di M 3.1 al Nord Italia poco fa, esattamente in Liguria, esattamente nel ponente. Il sisma è stato avvertito nettamente dalla popolazione in particolare lungo la zona costiera ligure occidentale ed è avvenuto alle ore 12.13. Il sisma è stato percepito in numerose città, da Ventimiglia fino ad Imperia.

Dettagli epicentro scossa M 3.1

La scossa, M 3.1, è stata avvertita nettamente entro un raggio di 40 km e l’ipocentro è stato fissato a circa 22 km di profondità. Il sisma è stato localizzato a 11 km da Bordighera, 12 da Ospedaletti, 14 da Sanremo e Vallecrosia, 15 da Vallebona e Seborga, 16 da Ventimigia, San Biagio della Cima e Soldano.

Localizzazione del terremoto

Il terremoto è stato localizzato a 14 Km a S di Sanremo (54807 abitanti), 79 Km a S di Cuneo (56081 abitanti), 89 Km a SW di Savona (61345 abitanti). La scossa è stata nettamente avvertita lungo la costa occidentale ligure ma tremori lievi sono arrivati anche vicino al confine francese e nella zona di Monaco. Si tratta di una zona a sismicità abbastanza bassa ma scosse, soprattutto in mare non sono affatto rare, come quest’ultima avvenuta poco fa.

Scossa lungo la costa siciliana

Sempre nella mattinata odierna, alle ore 11.55, un’altra scossa, più debole, M 2.5, è stata registrata lungo la costa siciliana settentrionale, nei pressi di Ustica. Il terremoto è stato localizzato a 41 Km a N di Palermo (674435 abitanti), 48 Km a NW di Bagheria (55387 abitanti), 89 Km a NE di Trapani (68759 abitanti). Il sisma è stato avvertito in maniera molto debole nell’isola di Ustica, non percepito invece lungo la costa settentrionale siciliana.

Debole scossa anche nelle Marche

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, alle ore 6:21 di oggi, venerdì 27 settembre 2019. Epicentro a Fiastra, in provincia di Macerata. Terremoto che è stato localizzato a 6 km da Fiastra e Acquacanina, 7 km da Cessapalombo e Caldarola, 8 km da Camporotondo di Fiastrone, 9 km da Pievebovigliana, 10 km da Fiordimonte, Belforte del Chienti e Serrapetrona, 11 km da Bolognola, Camerino, San Ginesio, Sarnano e Muccia, 42 km ad est di Foligno, 64 km a nord ovest di Teramo, 65 km ad est di Perugia.

Le ultime scosse di terremoto registrate nel mondo

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 27-9-2019, non sono state registrate forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto