Scossa di terremoto intensamente avvertita al Nord Italia poco fa: tremano diverse città, i dati ufficiali del sisma

Scossa avvertita intensamente al nord Italia, ecco dove

Nuovo violento terremoto scuote il Pacifico, i dati.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Scossa avvertita intensamente al nord Italia

Poco fa, l'Ingv, ha riportato una scossa di M 3.1 al Nord Italia poco fa, esattamente in Liguria, esattamente nel ponente. Il sisma è stato avvertito nettamente dalla popolazione in particolare lungo la zona costiera ligure occidentale ed è avvenuto alle ore 12.13. Il sisma è stato percepito in numerose città, da Ventimiglia fino ad Imperia.

Dettagli epicentro scossa M 3.1

La scossa, M 3.1, è stata avvertita nettamente entro un raggio di 40 km e l'ipocentro è stato fissato a circa 22 km di profondità. Il sisma è stato localizzato a 11 km da Bordighera, 12 da Ospedaletti, 14 da Sanremo e Vallecrosia, 15 da Vallebona e Seborga, 16 da Ventimigia, San Biagio della Cima e Soldano.

Localizzazione del terremoto

Il terremoto è stato localizzato a 14 Km a S di Sanremo (54807 abitanti), 79 Km a S di Cuneo (56081 abitanti), 89 Km a SW di Savona (61345 abitanti). La scossa è stata nettamente avvertita lungo la costa occidentale ligure ma tremori lievi sono arrivati anche vicino al confine francese e nella zona di Monaco. Si tratta di una zona a sismicità abbastanza bassa ma scosse, soprattutto in mare non sono affatto rare, come quest'ultima avvenuta poco fa.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Scossa lungo la costa siciliana

Sempre nella mattinata odierna, alle ore 11.55, un'altra scossa, più debole, M 2.5, è stata registrata lungo la costa siciliana settentrionale, nei pressi di Ustica. Il terremoto è stato localizzato a 41 Km a N di Palermo (674435 abitanti), 48 Km a NW di Bagheria (55387 abitanti), 89 Km a NE di Trapani (68759 abitanti). Il sisma è stato avvertito in maniera molto debole nell'isola di Ustica, non percepito invece lungo la costa settentrionale siciliana.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Debole scossa anche nelle Marche

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, alle ore 6:21 di oggi, venerdì 27 settembre 2019. Epicentro a Fiastra, in provincia di Macerata. Terremoto che è stato localizzato a 6 km da Fiastra e Acquacanina, 7 km da Cessapalombo e Caldarola, 8 km da Camporotondo di Fiastrone, 9 km da Pievebovigliana, 10 km da Fiordimonte, Belforte del Chienti e Serrapetrona, 11 km da Bolognola, Camerino, San Ginesio, Sarnano e Muccia, 42 km ad est di Foligno, 64 km a nord ovest di Teramo, 65 km ad est di Perugia.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Le ultime scosse di terremoto registrate nel mondo

Nel corso della giornata di oggi, venerdì 27-9-2019, non sono state registrate forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.