
Terremoto, scossa M 3.4 nella zona del Monte Bianco
Nella giornata di oggi, martedì 23 giugno 2020, esattamente alle 08:25, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 nella zona del Monte Bianco, con ipocentro a 10. Stando a quanto si legge su “AostaSera.it” e come riferito dall’INGV, l’epicentro del terremoto è stato localizzato in Alta Savoia. Inoltre, va sottolineato come il sisma in questione sia stato nettamente avvertito anche in Valle D’Aosta.
Terremoto, scossa in provincia di Piacenza
Nella giornata di oggi, martedì 23 giugno 2020, esattamente alle ore 03:15, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 a Cerignale, in provincia di Piacenza, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Cerignale, a 4 chilometri da Corte Brugnatella, a 7 chilometri da Coli e a 8 chilometri da Ferriere. Il sisma, inoltre è stato localizzato a 47 chilometri a sud-ovest di Piacenza, a 48 chilometri a nord-est di Genova, a 60 chilometri a sud-est di Pavia e a 68 chilometri ad est di Alessandria.
Terremoto, ieri scossa nel distretto Tirreno Meridionale
Nella serata di ieri, lunedì 22 giugno 2020, alle ore 22:38, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 152 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 40 chilometri a nord di Messina, a 50 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 82 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme e a 99 chilometri ad ovest di Catanzaro.
Terremoto, scossa in provincia di Perugia
Nella giornata di ieri, lunedì 22 giugno 2020, alle ore 15:40, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve sisma di magnitudo 2.0 a Pietralunga, in provincia di Perugia, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro, il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 34 chilometri a nord di Perugia, a 48 chilometri ad est di Arezzo, a 53 chilometri a nord-ovest di Foligno e a 66 chilometri a sud-ovest di Fano.
Terremoto, scossa in provincia di Macerata
Nella giornata di oggi, lunedì 22 giugno 2020, alle ore 09:14, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, con ipocentro a 15 chilometri di profondità. Il lieve terremoto è stato localizzato a 43 chilometri ad est di Foligno, a 46 chilometri ad ovest di Teramo, a 56 chilometri a nord-est di Terni e a 58 chilometri a nord de L’Aquila.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.