Scossa di terremoto molto intensa in provincia di Pavia
Nella giornata di oggi, domenica 19 aprile 2020, alle ore 11:53, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 a Montalto Pavese, in provincia di Pavia, con ipocentro a 32 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro, il sisma è stato localizzato dall’INGV a 2 chilometri da Montalto Pavese, a 2 chilometri da Rocca de’ Giorgi, a 3 chilometri da Lirio, a 4 chilometri da Mornico Losana e a 5 chilometri da Calvignano. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico è stato localizzato a 24 chilometri a sud di Pavia, a 38 chilometri ad ovest di Piacenza, a 48 chilometri a sud-est di Vigevano e a 48 chilometri ad est di Alessandria
Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabria nord occidentale (Cosenza)
Nella giornata di oggi, domenica 19 aprile 2020, esattamente alle ore 03:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nel distretto Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), con ipocentro a 273 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 71 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 100 chilometri a sud di Potenza. Poco dopo, esattamente alle ore 05:24, si è verificato un sisma di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria), con ipocentro a 48 chilometri di profondità. Per quanto concerne le città più vicine all’epicentro con almeno 50.000 abitanti, il sisma in questione si è verificato a 30 chilometri a nord-est di Messina, a 36 chilometri a nord di Reggio Calabria, a 80 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme e a 93 chilometri a sud-ovest di Catanzaro.
Terremoto, scossa registrata in provincia di Pavia
Nella giornata di oggi, domenica 19 aprile 2020, esattamente alle ore 07:16, si è verificato un sisma di magnitudo 2.9 a Brallo di Pregola, in provincia di Pavia, con ipocentro a 17 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro, il sisma è stato localizzato dall’INGV a 4 chilometri da Corte Brugnatella, a 4 chilometri da Brallo di Pregola, a 5 chilometri da Cerignale e a 7 chilometri da Bobbio. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’INGV 47 chilometri a sud-ovest di Piacenza, a 47 chilometri a nord-est di Genova, a 53 chilometri a sud di Pavia e 60 chilometri ad est di Alessandria.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Romagnola meridionale
Nella giornata di oggi, domenica 19 aprile 2020, esattamente alle ore 07:16, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nel distretto Costa Romagnola meridionale (Rimini, Folrì Cesena), con ipocentro a 4 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni situati entro 20 chilometri dall’epicentro, il sisma in questo caso è stato localizzato a 10 chilometri da Bellaria-Igea Marina, a 11 chilometri da Cesenatico, a 14 chilometri da Cervia e a 16 chilometri da San Mauro Pascoli. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro con almeno 50.000 abitanti, l’INGV ha localizzato la scossa di terremoto a 19 chilometri a nord di Rimini, a 25 chilometri ad est di Cesena, a 33 chilometri a sud-est di Ravenna e a 38 chilometri ad est di Forlì.
Terremoto, scossa nel Canale di Sicilia
Nel corso della giornata di oggi, domenica 19 aprile 2020, alle ore 05:11, si è verificata una scossa di magnitudo 2.3 nel Canale di Sicilia meridioanale (MARE), con ipocentro a 22 chilometri di profondità. In questo caso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato nessun comune italiano entro 20 chilometri dall’epicentro e nessun comune italiano con almeno 50.000 abitanti entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabria nord occidentale (Cosenza)
Nella giornata di oggi, domenica 19 aprile 2020, esattamente alle ore 03:56, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 nel distretto Costa Calabra nord occidentale (Cosenza), con ipocentro a 273 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 71 chilometri a nord-ovest di Cosenza e a 100 chilometri a sud di Potenza.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.