
Terremoto, scossa nettamente avvertita in provincia di Campobasso
Nella giornata di oggi, martedì 11 febbraio 2020, alle ore 09:50, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 in Molise, esattamente a Rotello, in provincia di Campobasso, con ipocentro 10 chilometri di profondità. L’evento sismico – nettamente avvertito dalla popolazione locale – è stato localizzato a 35 chilometri ad ovest di San Severo, a 58 chilometri a nord-ovest di Foggia, a 73 chilometri a nord di Benevento e a 80 chilometri ad ovest di Manfredonia.
Terremoto, scossa nel distretto Costa Ionica Crotonese
Nella giornata di oggi, martedì 11 febbraio 2020, esattamente alle ore 10:33, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel distretto Costa Ionica Crotonese (Crotone), con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 36 chilometri a nord di Crotone, a 77 chilometri a nord-est di Catanzaro, a 83 chilometri ad est di Cosenza e a 90 chilometri a nord-est di Lamezia Terme.
Terremoto, scossa in provincia di Catania
Nella giornata di oggi, martedì 11 febbraio 2020, alle ore 09:36, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Milo, in provincia di Catania, con ipocentro a 6 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 19 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 27 chilometri a nord di Catania, a 67 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria e a 68 chilometri a sud-ovest di Messina.
Terremoto, scossa in provincia di Forlì-Cesena
Passiamo ora ad analizzare la situazione sismica relativa all’Italia per quanto riguarda la giornata di oggi, martedì 11 febbraio 2020. In tal senso, alle ore 09:08, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Premilcuore, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 31 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato a 32 chilometri a sud-ovest di Forlì, a 34 chilometri a sud di Faenza, a 39 chilometri ad ovest di Cesena e a 42 chilometri a sud di Imola.
Terremoto, scossa in provincia di Catanzaro
Nella mattinata di oggi, martedì 11 febbraio 2020, alle ore 08:46, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Calabria, esattamente ad Albi, in provincia di Catanzaro, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 20 chilometri a nord di Catanzaro, a 29 chilometri ad est di Lamezia Terme, a 40 chilometri a sud-est di Cosenza e a 43 chilometri ad ovest di Crotone.
Terremoto, scossa nel Mar Ionio Settentrionale
Nella giornata di oggi, martedì 11 febbraio 2020, esattamente alle ore 06:00, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nel Mar Ionio Settentrionale, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 38 chilometri a sud-est di Crotone, a 66 chilometri ad est di Catanzaro e a 91 chilometri ad est di Lamezia Terme.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.