
Terremoto, scossa nettamente avvertita in Grecia
Nel corso della giornata di oggi, martedì 21 gennaio 2020, esattamente alle ore 07:08 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nella Grecia meridionale, con ipocentro localizzato ad 1 solo chilometri di profondità.
Terremoto, scossa nettamente avvertita in Grecia: le città più vicine al sisma
Dunque, nella giornata di oggi, alle ore 07:08 (ora locale), si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 nella Grecia meridionale, con ipocentro superficiale localizzato ad un solo chilometro di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre a 23 chilometri a sud di Methoni (Grecia, 1.200 abitanti), a 62 chilometri a sud-ovest di Kalamata (Grecia, 26.000 abitanti), a 118 chilometri a sud-ovest di Tripoli (Grecia, 26.600 abitanti) e a 237 chilometri a sud-ovest di Atene (730.000 abitanti).
Terremoto, scossa in provincia di Rieti
Passiamo ad analizzare la situazione sismica italiana per quanto riguarda la giornata di oggi, martedì 21 gennaio 2020. In tal senso, nel corso del pomeriggio di oggi, alle ore 16:21, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 nel Lazio, esattamente ad Amatrice, in provincia di Rieti, con ipocentro a 13 chilometri di profondità. In questo caso l’evento sismico è stato localizzato a 34 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 38 chilometri ad ovest di Teramo, a 50 chilometri ad est di Terni e a 57 chilometri a sud-est di Foligno.
Terremoto, intensa scossa in provincia di Foggia
Nella nottata di oggi, martedì 21 gennaio 2020, esattamente alle ore 04:24, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 a Carpino, in provincia di Foggia, con ipocentro a 20 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 21 chilometri a nord di Manfredonia, a 44 chilometri ad est di San Severo, a 48 chilometri a nord-est di Foggia e a 61 chilometri a nord di Cerignola.
Terremoto, stanotte scossa in provincia di Bologna
Sempre questa notte, esattamente alle ore 01:05, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 a Castiglione dei Pepoli, in provincia di Bologna, con ipocentro 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 28 chilometri a nord di Prato, a 30 chilometri a nord-est di Pistoia, a 40 chilometri a nord di Firenze e a 41 chilometri a nord di Scandicci. Poco prima, alle ore 00:42, si è verificato un altro sisma, questa volta di magnitudo 2.0, sempre a Castiglione dei Pepoli, con ipocentro a 9 chilometri di profondità.
Terremoto, ieri scossa in provincia di Pesaro-Urbino
Nella giornata di ieri, lunedì 20 gennaio 2020, esattamente alle ore 19:55, si è verificato un sisma di magnitudo 2.2 a Urbino, in provincia di Pesaro-Urbino, con ipocentro a 38 chilometri di profondità. Il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 33 chilometri a sud-ovest di Pesaro, a 35 chilometri a sud di Rimini, a 37 chilometri ad ovest di Fano e a 51 chilometri a sud-est di Cesena.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.