Forte scossa di terremoto in Cile: zone colpite e dati ufficiali
Cile, forte scossa di terremoto in mare: sisma avvertito da milioni di persone. La situazione
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte scossa di terremoto, tremano milioni di persone. Zone colpite, dati ufficiali ed epicentro del sisma che ha colpito il Cile
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 15 novembre 2019, una forte scossa di terremoto è stata registrata in mare: alle 18:16 ora italiana un sisma di magnitudo 5.3 è stato registrato in mare, nei pressi delle coste del Cile, a 10 km di profondità. È quanto si legge su Emsc-csem.org.
La scossa avvertita da milioni di persone
La scossa di terremoto registrata nel tardo pomeriggio di oggi è stata localizzata in mare, a 162 km da Santiago, 122 km da Valpraìso e 75 km da San Antonio, in Cile. Oltre 5 milioni gli abitanti delle tre città: l’evento sismico è stato distintamente avvertito ma non si segnalano danni a cose o persone.
Le altre forti scosse di terremoto nel mondo
Non sono state registrate altre forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, venerdì 15 novembre 2019, finora: le ultime due nella giornata di giovedì 14. Alle 17:17 e alle 22:13 ore italiane scosse di magnitudo 7.0 e 6.0 in mare, con epicentro nei pressi delle coste dell’Indonesia, ipocentri a 59 e 69 km.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le ultime scosse di terremoto in Italia
Nella giornata di oggi, venerdì 15 novembre 2019, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto in Italia: le più intense di magnitudo 2.4 alle ore 2:09 in mare, nel distretto Costa Siciliana nord orientale (Messina) con ipocentro a 128 km di profondità, e alle 20:05 a Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza, con ipocentro a 99 km di profondità. Da segnalare due eventi sismici di magnitudo 2.0 tra primo pomeriggio e serata ad Accumoli e Cittareale, in provincia di Rieti, con ipocentri a 10 e 13 km di profondità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Diverse anche le scosse di terremoto registrate in Italia nella giornata di ieri, giovedì 14 novembre 2019: la più intensa in mattinata, alle ore 10:55. Il sisma, di magnitudo 3.1, è stato localizzato nei pressi di Capitignano, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 15 km di profondità. Su CentrometeoItaliano è possibile trovare aggiornamenti in diretta sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Meteo – Divampati maxi-incendi, diramato Stato di Emergenza in Cile: 64 morti, ma destinati a salire. I dettagli
04 Febbraio 2024 | ore 21:57