Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto, diverse scosse registrate in Italia da Nord a Sud: le zone colpite

Numerose le scosse di terremoto registrate oggi dall'INGV: la più intensa di magnitudo 3.3 in provincia di Macerata. Eventi sismici anche in altre regioni

Terremoto, diverse scosse registrate in Italia da Nord a Sud: le zone colpite
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia - Foto @OpenStreetMap contributors

Terremoto, scossa di magnitudo 3.3 in provincia di Macerata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nella giornata di oggi, giovedì 26 dicembre: la più intensa di magnitudo 3.3 nella notte in provincia di Macerata.

I comuni nei pressi dell’epicentro

La scossa di terremoto più intensa di giornata è stata registrata alle 4:17: epicentro a Fiuminata, in provincia di Macerata, e ipocentro a 63 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro del sisma di magnitudo 3.3 troviamo Pioraco, Esanatoglia, Sefro, Matelica e Castelraimondo. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione residente, anche se non si segnalano danni a cose o persone.

In nottata altra scossa di terremoto nel centro Italia

In precedenza, alle 00:26, un’altra scossa di terremoto era stata registrata nel centro Italia: il sisma, di magnitudo 2.6, è stato localizzato nei pressi di Norcia, in provincia di Perugia, con un’ipocentro a 10 km di profondità. Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata, l’unico Comune entro i 10 km dall’epicentro.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Tra le scosse di terremoto più intense di giornata troviamo il sisma di magnitudo 10:43 registrato a Tito, in provincia di Potenza, con ipocentro a 20 km di profondità. A seguire, alle ore 12:51, replica di magnitudo 2.0 con ipocentro a 21 km di profondità. In precedenza, alle 6:07, sisma di magnitudo 2.0 a Velletri, in provincia di Roma, con ipocentro a 11 km di profondità. Le altre scosse sono state localizzate in mare: alle 5:53 sisma di magnitudo 2.1 nel distretto Tirreno Centrale e ipocentro a 28 km di profondità; alle 13:33 scossa di magnitudo 2.1 nel distretto Costa Siciliana nord orientale e ipocentro a 125 km di profondità; alle 14:15 sisma di magnitudo 2.4 nel distretto Costa Garganica e ipocentro a 29 km di profondità.

Le ultime forti scosse di terremoto registrate nel mondo

Non sono state registrate forti scosse di terremoto nel mondo nella giornata di oggi, giovedì 26 dicembre 2019. L’ultima, di magnitudo 6.0, è stata registrata alle 21:20 (ora italiana) di ieri: il sisma è stato localizzato in mare, nell’oceano Pacifico, con un ipocentro ad un km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile rimanere aggiornati sulla situazione sismica in Italia e all’estero. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto